Giaveno: presentazione del sito /darevoceallamemoria

vecchia foto

GIAVENO – Giaveno: presentazione del sito /darevoceallamemoria.

A GIAVENO LA PRESENTAZIONE DEL SITO DARE VOCE ALLA MEMORIA

Nell’ambito dell’iniziativa regionale “Ogni giorno è il giorno della memoria” presentato alla cittadinanza il sito www.darevoceallamemoria.it, risultato finale del progetto realizzato dal Comune di Giaveno come capofila insieme a numerose associazioni, scuole, e altri Comuni della Valle, e finanziato dalla Regione Piemonte. Il progetto comunale ha l’obiettivo di riflettere sulla tematica della memoria, approfondendo concetti quali l’identità, personale e sociale, la discriminazione, i pregiudizi attraverso molteplici forme di espressione quali la fotografia, video, film, teatro, fumetti e musica. Un itinerario e un sito internet tutto da scoprire.

TRA VIDEO E RICERCA

Ci sarà la presentazione del docufilm e del video “L’Istruttoria di Peter Weiss” a cura dell’Istituto Galilei di Avigliana con la Professoressa Patrizia Roberto e “Amelia e Teresa” a cura dell’Istituto Pascal di Giaveno presentato dalla Professoressa Concetta Leto. E ancora, l’intervento della psicologa e psicoterapeuta Dottoressa Brunella Ruffa competente dell’equipe di professioniste che ha seguito il progetto; la presentazione del fumetto “Il Pregiudizio è negli occhi di chi guarda” realizzato dall’Istituto Casa di Carità Arti e Mestieri con la Professoressa Cristina Bacino; Francesca Zitti dell’Associazione “O.P.S.! Ogni Piccolo Sapere”. Sarà presentato anche il progetto “Itinerari della Resistenza” curato dall’associazione “La Piazzetta” per cui sarà presente Cristina Tuan. La serata si concluderà con la consegna dell’attestato di “Ambasciatori di Verità” da parte dell’Amministrazione comunale e dell’ANPI alle giovani e ai giovani che maggiormente si sono contraddistinti ed adoperati nella realizzazione del progetto.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.