Giaveno: presentato dal Politecnico di Torino il Piano del colore urbano

GIAVENO – La città di Giaveno ha incaricato al Politecnico per la valorizzazione del centro storico, una trasformazione cromatica che migliorerà il volto della città. Con il piano del colore. Il Politecnico di Torino – Dipartimento di Architettura e Design – ha fornito in visione i primi esiti della ricerca finalizzata alla Prefigurazione di nuovi scenari. Per la valorizzazione del centro storico della città di Giaveno avviata con una convenzione stipulata nell’ottobre 2020. Incaricando un gruppo di ricercatori afferenti al Dipartimento di Architettura e Design. Lo studio riguarda l’informatizzazione della documentazione storica e l’aggiornamento delle schede del “Piano colore” risalenti al 1987, da un lato per rendere maggiormente accessibili i documenti per una fruizione più diretta da parte dei cittadini, dall’altro prevedere un supporto documentario utile per la gestione futura degli interventi di manutenzione delle facciate.

IL PIANO DEL COLORE

L’idea è quindi di arrivare a un allegato al regolamento edilizio che prospetti un maggior ventaglio di tonalità, mettendo anche in luce le caratteristiche architettoniche dei palazzi, ad esempio grazie al fatto che i diversi colori fanno contrasto tra loro, facendo risaltare molto la singola unità costruttiva del fabbricato, secondo il tracciato dell’antica struttura urbana medievale, mettendo in evidenza così ogni edificio. I piani commerciali e residenziali potranno in alcuni casi avere due colori distinti per consentire una più attenta manutenzione che tenga conto anche delle modifiche avvenute nel tempo oltre a consentirne una diversificazione. Il Comune intende accompagnare i proprietari delle abitazioni coinvolte nel percorso con la possibilità di aiutare nell’approccio alle pratiche per il bonus facciate o di valutare
alcuni incentivi comunali. L’effetto sarà assicurato quando ci sarà un bel numero di facciate rinfrescate.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner