Giaveno: la Festa al Monte Aquila con la messa alla Cappella e la polenta degli Alpini

aquila giaveno

GIAVENO – Domenica 10 luglio festa al Monte Aquila di Giaveno. I festeggiamenti si terranno con la celebrazione della messa alle ore 11 in vetta, presso la cappella Madonna della Pace. A seguire, ci sarà la distribuzione della polenta e spezzatino a cura del gruppo Alpini Giaveno- Valgioie. Una tradizione che torna nella sua forma più ampia, dopo due anni di pandemia da Covid. I “ragazzi” del capo gruppo Stefano Tizzani porteranno da bravi alpini tutto il necessario in quota. Sulla montagna dell’Aquila, che fa da spartiacque tra la Val Chisone e la Val Sangone, sorge una cappella dedicata alla Madonna della Pace, la cui costruzione ebbe inizio nel 1925. Gli abitanti della Maddalena e delle borgate vicine contribuirono in modo determinante alla sua realizzazione: il materiale venne trasportato in vetta col supporto dei muli, ma per più di un anno furono le donne a portare sulle proprie spalle pietre, mattoni, sabbia e legna, come  risulta da un documento ritrovato di recente da Claudio Usseglio Min fra i ricordi di nonna Maria.

FESTA ALL’AQUILA DI GIAVENO

Ogni anno, la seconda domenica di luglio, si svolge la tradizionale festa con la celebrazione della SS. Messa e la distribuzione di polenta e spezzatino da parte del Gruppo A.N.A. Giaveno-Valgioie. Sono gli stessi Alpini che ormai da decenni provvedono alla manutenzione della cappella e dell’annesso rifugio. L’Aquila è anche la montagna dove, nel lontano 1896, è nato lo sci alpino, grazie ad Adolfo Kind, un industriale svizzero, che per primo portò gli sci in Italia e proprio qui fece la sua prima salita. Una targa metallica affissa sulla facciata della cappella della Madonna della Pace ricorda l’avvenimento.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.