Giaveno: pienone di visitatori per Immagino Scatti letterari

GIAVENO – Inaugurata ieri sera la mostra Immagino Scatti letterari del Circolo fotografico Il Mascherone presso la chiesa dei Batù. L’esposizione unisce fotografia e letteratura. E sarà visitabile fino al 9 luglio tutte le sere dalle 21 alle 23 nei giorni feriali, il week-end tutto il giorno da mattino a sera tranne la pausa pranzo dalle 12 alle 16.

I saluti istituzionali

A dare il benvenuto ai visitatori Emanuele Rossi, Presidente del Circolo. Ha illustrato il lavoro finale del Circolo, ricordando la mostra a tema è un appuntamento ormai tradizionale tra le loro attività. Ha poi ricordato un’altra mostra fotografica che partirà il 12 luglio e il corso di fotografia di base che avrà inizio a settembre.
Il Sindaco Carlo Giacone ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale. Ha apprezzato il lavoro che da tempo il Circolo svolge con la fantasia e la creatività dei suoi associati.
Rappresentata anche la Regione Piemonte con la Vicepresidente del Consiglio regionale e Consigliere a Palazzo Asteggiano Daniela Ruffino, che si è complimentata con i fotografi per le opere in esposizione.

Teatro, fotografia e letteratura

Il pubblico è stato accolto da una piece teatrale di Roberta Capello e altri membri del Circolo a tema. Tra gli autori che hanno ispirato gli associati al Circolo anche Eugenio Montale, Alda Merini, Cesare Pavese, Umberto Eco (collegato alla Sacra e a Il nome della Rosa da Elio Pallard), Pirandello e il pittore giavenese Lorenzo Alessandri. Titoli che sono stati raccolti in un piccolo salottino ricavato in un angolo della chiesa per invitare a leggere.

I fotografi di Immagino Scatti letterari

Andrea Actis, Giorgio Alloggio, Elisa Arnodo, Roberta Capello, Erik Bruno Cecot, Ugo Dal Corso, Giuseppe Gallo, Livia Gromi, Luca Martinacci, Sergio Molino, Maria Cristina Odiard, Mauro Ostorero, Elio Pallard, Bruno Piacentino, Danilo Piacentino, Gaia Piacentino, Luciano Pittana, Radames Porzionato, Antonio Rinero, Marco Rosa Marin, Emanuele Rossi, Andrea Scarambone, Carlo Scarambone, Davide Scarati, Fabrizio Soldani, Sara Tenna, Francesca Volpe, Giancarlo Zitti.