A Giaveno ci sarà una panchina rossa per combattere la violenza contro le donne

GIAVENO – Verrà celebrata venerdì 24 novembre, la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne ricorrenza proclamata per il 25 novembre dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999 per invitare governi, istituzioni e organizzazioni, nell’ambito delle rispettive competenze, a organizzare in tale data iniziative destinate a informare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

In Italia e nel mondo sono organizzate manifestazioni e tutto quanto può servire per accendere e sostenere un “faro” contro quella che è ormai diventata una vera e propria piaga sociale. Per iniziativa degli Assessorati alla Scuola e Attività Educative, Politiche Sociali e Pari Opportunità con l’Istituto superiore Blaise Pascal, la scuola media Francesco Gonin, Casa di Carità Arti e Mestieri e le associazioni DonneDiValle, il Comitato locale della Croce Rossa Italiana, Sole Donna e Giaveno Ricama il 24, al mattino, si svolgerà un evento pubblico di messa in evidenza del bisogno di sensibilizzare sul tema e di memoria verso le donne vittime di violenza.

Il programma prenderà avvio alle ore 10.30 presso il Parco Comunale di Palazzo Marchini dove verrà inaugurata “La panchina rossa e il monumento in memoria delle donne vittime di violenza”. Lo scoprimento sarà sottolineato da delle letture. A seguire sfilata dei “diritti” lungo le vie cittadine, la partecipazione è libera e rivolta a tutti con invito ad indossare un accessorio o un indumento di colore rosso. Il percorso sarà segnato da scarpe rosse. Alle ore 11.45 in piazza San Lorenzo – Chiesa dei Batù verrà presentato il progetto “Adotta una panchina – fai vivere i diritti e la cultura del rispetto” con altre letture da parte dei ragazzi e ragazze delle scuole e delle associazioni coinvolte.

LEGGI ANCHE: www. comune. giaveno.to.it e infoturismo@giaveno.it

Nel corso della mattinata sarà aperta nei locali comunali di via XX Settembre la mostra “Un
patrimonio femminile: abiti e costumi nelle valli valdesi” a cura della Fondazione Centro Culturale Valdese che sarà ancora visitabile sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.30. Venerdì 24 novembre alle 21 negli spessi spazi incontro con la Pastora Valdese Erika Tomassone e “Le Donne della Riforma”.

La violenza sulle donne è un argomento di forte attualità, discusso moltissimo in programmi televisivi, web e film. – spiega il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali Vincenza Calvo – È  doveroso alla luce dei molteplici femminicidi dedicare una giornata contro la violenza sulle donne.  Non dimentichiamo che la violenza sulle donne esiste da millenni e grazie ai mass media è emersa. L’emancipazione della donna nel corso del tempo l'ha resa consapevole che pur donna, pur debole fisicamente  nei confronti  dell’ uomo,  non deve essere sottomessa ed impaurita.  Eppure fino ad oggi i femminicidi non si contano più, sono avvenuti all’interno dell’ambito domestico e con persone di cui  si sono sempre fidate. Con questa giornata  vogliamo dire no a tutto ciò. Denunciando e riconquistato la nostra libertà e dignità”.