Giaveno ottiene la qualifica “Città che legge” per il biennio 2020-2021

Studio Golia

GIAVENO – Giaveno ottiene la qualifica “Città che legge” per il biennio 2020-2021. La qualifica è data alle Città che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. “Pensiamo alla nostra Fiera del Libro. Alle attività proposte per le scuole, alle serate con gli autori e alle serate letterarie sui grandi classici, all’adesione a Nati per leggere, alle letture animate per i bambini in biblioteca“. Afferma il sindaco di Giaveno Carlo Giacone. “Questo titolo viene dato alle città che sostengono la crescita culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso. In grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva”. Tale iscrizione consentirà di partecipare ai bandi per l’attribuzione di contributi economici. Poi premi ed incentivi che il Centro per il libro e la lettura di volta in volta predisporranno.

LA CITTA’

Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità. E’ con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura. D’intesa con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha deciso, attraverso la qualifica di Città che legge, di promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. L’intento è riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso. In grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. Una Città che legge garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura attraverso biblioteche e librerie ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!