A Giaveno Ogni Piccolo Sapere conta: l’Associazione O.P.S. Ogni piccolo sapere

Bambini

GIAVENO – Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 21 aprile 2017 presso la Sala Consiliare di Palazzo Asteggiano la presentazione ufficiale dell’Associazione “O.P.S.!”, acronimo di Ogni Piccolo Sapere . E’ un’associazione culturale di promozione sociale che nasce dall’unione da sei giovani esperienze. Maurizia Eleonora Baronetto, Daniele Casalone e Giorgia Rolle, con Silvia Sirugo, Lucia Zeolla e Francesca Zitti. Accomunati dal comune sentimento di sensibilità verso il sociale, mettono a disposizione le proprie competenze a favore delle fasce della società più bisognose di attenzione. Si occupano di bambini e di persone con disabilità. L’intento è di creare percorsi innovativi propedeutici alla sensibilità culturale e creativa di ognuno. Condividere Ogni Piccolo Sapere con ciascun individuo, piccolo o grande, diversamente normale o normalmente diverso, rispettandone le esigenze emotive e cognitive.

LA PRESENTAZIONE

Una presentazione insolita e vivace quella di Ogni piccolo sapere di Giaveno. Lo scorso venerdì dopo la presentazione dei singoli membri e dei laboratori proposti, si è conclusa con una fase più interattiva e divertente. Il gioco degli specchi e la realizzazione di coloratissimi mandala. Grandi e piccoli partecipanti si sono messi in gioco in un piccolo percorso che ha toccato tutte le discipline attorno cui gravita l’offerta di O.P.S.! L’Associazione già da un anno porta avanti la propria mission, contando all’attivo varie attività con le scuole del territorio e presso il Centro Diurno Socioterapeutico di Giaveno. Propone laboratori tecnico-artistici (grafica, storia dell’arte, storia del cinema, attività creative), laboratori interattivi (teatro sociale, teatro per ragazzi, espressione corporea, arteterapia e musicoterapia, percorsi ludico-linguistici e psico-filosofici) ed è aperta alla possibilità di occuparsi di organizzazione di eventi artistico-culturali, manifestazioni e attività di promozione territoriale. 

I PROGETTI

Nel corso del 2016 l’esperienza di O.P.S.! si è concretizzata in progetti quali “Conosci Giaveno”, un viaggio con gli allievi delle scuole Anna Frank, Ferruccio Crolle, Pertini, Monti e Maria Ausiliatrice alla scoperta della realtà storica, culturale e urbana della nostra città. Con l’Anna Frank si è poi svolto il progetto “Dalle quarte alle quinte”, in cui attraverso esercizi di ascolto, comunicazione corporea, interazione creativa e improvvisazione gli allievi delle classi quarte si sono avvicinati al mondo del teatro. Con “La carta che parla” gli studenti dell’Anna Frank e della Ugo Saroglia si sono cimentati nel riciclo, utilizzando in maniera innovativa e creativa materiali poveri come i quotidiani, trasformandoli in una ben più ricca esperienza volta al lavoro su se stessi, allo sviluppo della fantasia e al miglioramento del rapporto con l’altro.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!