Giaveno: l’opposizione chiede che il Comune contribuisca alle spese per il tampone del Coronavirus

Tampone CoronavirusTampone Coronavirus

GIAVENO – Sull’emergenza Coronavirus il Gruppo Per Giaveno scrive una nota. “Chiediamo lo screening tra la popolazione di Giaveno per rallentare il contagio. Il comune sostenga le spese per chi è in difficoltà. L’iniziativa è in fase di realizzazione a Robbio, in provincia di Pavia. Si tratta di un esame del sangue facoltativo e volontario per verificare se si è positivi o meno al Coronavirus.  Il sindaco del piccolo Comune ha chiesto a un laboratorio locale di poter effettuare il campionamento di massa. La nostra proposta è che si proceda in questo modo anche nella nostra città. I costi, circa 40 euro a persona, a carico di abitanti e aziende, dovranno invece essere sostenuti dal Comune per chi versa in difficoltà economiche“.

SCREENING TRA LA POPOLAZIONE DI GIAVENO

Affermano i consiglieri Casile, Ruffino, Iacobellis e Castagnoli. “Il significato di questo campionamento sta nel coinvolgere negli esami la maggior parte degli abitanti, così da rilevare la  situazione generale tra la nostra popolazione, in modo tale da prendere poi tutte le misure necessarie ad arginare l’epidemia. “Riteniamo che il Comune di Giaveno possa sostenere economicamente le spese per la parte più bisognosa della cittadinanza, a fronte di risultati che potrebbero essere determinanti nel combattere l’infezione da Coronavirus. Questo considerando anche la criticità legata alla presenza di diverse case di riposo e di numerosi anziani nel nostro territorio comunale. Confidiamo che, in clima di emergenza, la nostra proposta possa essere accolta nello spirito di concordia istituzionale che deve contraddistinguere il momento difficile che stiamo vivendo”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!