Giaveno: la prima città in Piemonte ad aderire al Patto per la Lettura

GIAVENO – Giaveno è la prima città del Piemonte e tra le prime in Italia a figurare tra i comuni aderenti al Patto per la Lettura, il protocollo d’intesa sottoscritto tra tutte le realtà territoriali legate ai libri (autori, editori, Biblioteca, scuole, associazioni…) e finalizzato alla promozione della lettura e che a breve darà inizio a un tavolo di lavoro condiviso. I Patti per la lettura, promossi in Italia dal Centro per il libro e la lettura negli ultimi anni nell’ambito del progetto “Città che legge”, consistono in un vero e proprio contratto, siglato da differenti sottoscrittori, i quali si impegnano a supportare la rete territoriale per la promozione della lettura. La banca dati dei “Patti per la lettura”.

LA BANCA DATI

Nella banca dati vengono raccolti i Patti per la lettura al fine di attuarne formalmente il censimento, raccoglierne e analizzarne i dati statistici e restituire al pubblico la grande varietà e la ricchezza delle reti territoriali impegnate nella promozione del libro e della lettura. Un Patto per la lettura può insistere su una rete più o meno ampia per cui è possibile individuarne tre tipologie: Comunale, Intercomunale, Regionale. L’ente pubblico, quale il Comune, anche in forma aggregata, o le Unioni dei Comuni o la Regione, si fa capofila del Patto locale e attua e coordina gli interventi di promozione della lettura coinvolgendo attivamente, nella progettazione e realizzazione, soggetti pubblici e/o privati, quali: istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi, circoli e/o associazioni, scuole e università, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie, case di riposo etc. Ciascun Patto per la lettura viene costituito a partire dalle esigenze del proprio territorio e mette in evidenza in quale modo possa promuovere la lettura contribuendo al benessere della propria specifica comunità.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar