Giaveno: la mostra fotografica “Felici davvero” in memoria di Alberto Miserendino

Alberto MiserendinoAlberto Miserendino

GIAVENO – Sarà inaugurata a Giaveno, al Cafè delle Arti, una mostra fotografica di Alberto Miserendino. Il giovane di Giaveno che morì a 23 anni precipitato dalla Cima Cristalliera. Saranno esposti dei suoi scatti fatti durante le ascese in montagna. La mostra s’intitola “Felici davvero”. L’allestimento resterà aperto al pubblico fino al 31 gennaio nel locale in via Umberto I. E’ un’opportunità per mantenere ancor più vivo il ricordo di questo ragazzo. Spiega Concetta Leto sulle foto di Alberto Miserendino. “E’ vissuto poco, ma ci ha regalato molto, come succede spesso a certe anime elette che transitano sulla Terra per indicarci una direzione o suggerirci un modo con cui guardare mondo. Una vita breve la sua, ma intensa. Amava starsene dietro l’obbiettivo di una macchina fotografica per catturare le immagini più belle e i momenti più emblematici”.

L’ESSENZA DELLA VITA

“Per un fotografo come lui, la scelta non era facile perchè percepiva ovunque la gioia della vita cercando di raccontarla. Tramonti, albe, pioggia, vento, nuvole, mare, monti, fiumi, colline, cline innevate, pianure, distese immense di cieli stellati, luminosi lembi di azzurri sconfinati, oasi di un cuore felice che ha la premura di esternare l’effluvio della vita. Pur di cogliere l’attimo. Le sue fotografie ci consegnano solo apparentemente luoghi fisici, ma in realtà sono immagini interiori, spazi luminosi, posti in cui riusciamo a vivere. La piccola selezione di fotografie presentate in questa limitata esposizione, ci detta testimonianza della sue capacità nel cogliere l’essenza della vita: la felicita.  La fotografia acquisisce sicuramente un valore astratto: suscita determinati ricordi, sensazioni, emozioni legati direttamente al momento immortalato. Anche uno scatto che a prima vista può risultare banale o privo di significato può nascondere qualcosa che magari solo il fotografo conosce. Sembra che con un click si riesca a fermare il tempo per catturare un attimo, un istante“.

Cima Cristalliera

Cima Cristalliera

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!