Giaveno: la città e la cubana Marianao in stretto rapporto di amicizia

Golia

GIAVENO – L’amico di Giaveno Roberto Giacone in occasione di una visita a Cuba ha dato la sua disponibilità per farsi ambasciatore di un saluto della Città di Giaveno al Presidente del Municipio di Marianao, con il quale la città ha avviato un rapporto di amicizia negli anni scorsi, all’Ambasciatore d’Italia a Cuba dottor Roberto Vellano e alla cittadina onoraria di Giaveno, Graziella Pogolotti. Lo scorso mese di febbraio è stato festeggiato il Barrio Pogolotti, il quartiere realizzato dal giavenese Dino Pogolotti all’inizio del Novecento.

DA GIAVENO

Spiega il sindaco Carlo Giacone. “Ricordo con grande piacere l’accoglienza ricevuta dal Presidente dell’Assemblea Municipal del Municipio di Marianao, Juam Martínez Nodal, e del Vice presidente Cesar Manuel Báez Garcia e alla volontà di coltivare i legami che ci uniscono nel nome dell’amicizia e della famiglia Pogolotti. Lo scorso 26 novembre l’Amministrazione Comunale di Giaveno proprio in ragione di questo legame e a riconoscere l’importanza che ha avuto e che ha l’opera dei Pogolotti, di Dino, Marcelo e Graciela, ha conferito alla Professoressa Graciela Pogolotti, la Cittadinanza Onoraria, un riconoscimento importante volto anche ad alimentare e far crescere i nostri rapporti e le proposte di conoscenza fra Giaveno, L’Avana e il Municipio e le realtà culturali di Marianao“.

UN CONVEGNO

Dal 20 al 22 giugno a Torino si svolgerà il Convegno Internazionale organizzato dall’Università degli Studi di Torino dedicato a Italia e Cuba nei secoli XV- XX “Confini culturali ed esperienze di circolazione”, e sarà anche per Giaveno un appuntamento molto importante. Si sta infatti lavorando a organizzare una giornata di visita e incontro nella nostra Città nei giorni successivi al Convegno.

citycar

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Aggiornamento Covid i dati di ValsusaValsangone e Cintura Ovest Torino. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube  YouTube L’Agenda News.