Giaveno: la bellissima e tradizionale Festa di San Martino del 2021

golia

GIAVENO – Si rinnova la Festa di San Martino a Giaveno. Ricco il calendario d’iniziative a partire da venerdì 12 novembre alle ore 20 con la cena sociale di San Martino. Sarà presso il presso il Gruppo Alpini Giaveno Valgioie. Poi sabato 13 novembre presso lo spazio antistante via Beale i giochi popolari per bambini con premi per tutti. Ecco la grande gara al punto con ricchi premi, gimkana in bici e gonfiabili per bambini e giri a cavallo. Sempre nel pomeriggio il Memorial Fratel Carlo e Mario. Corsa podistica aperta a tutti gestita da Unione Sportiva La Salle. A conclusione ricchissima merenda per tutti i bambini accompagnata dalle famose caldarroste di San Martino, e vin brulè di Sandro e la squisita cioccolata calda di Guido Castagna.

UNA DOMENICA DI FESTA

Domenica 14 novembre la passeggiata e la messa celebrata officiata dal parroco Gianni Mondino nella Cappella di San Martino in Via Ruata Sangone con la distribuzione del tradizionale pane della “carità”.

martino

LA FESTA

La festa di San Martino è una ricorrenza celebrata in tutta Italia durante l’Estate di San Martino, l’11 novembre, caratterizzata da diverse usanze regionali. Questa ricorrenza è legata alla figura di San Martino di Tours e alla tradizione che racconta di come Martino, soldato dell’impero romano, durante una ronda notturna nell’inverno del 335 divise il suo mantello con un mercante seminudo. Dopo quella notte e la visione di Gesù in sogno vestito con la metà del suo mantello militare, Martino si convertì al cristianesimo. Spesso questa ricorrenza è legata alla prima spillatura del vino novello.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner