Giaveno: inaugurata la fontana in piazza Sant’Antero

Studio Golia

GIAVENO – E’ stata inaugurata a Giaveno la fontana in piazza Sant’Antero. I lavori erano iniziati il 3 febbraio scorso. Sono la prima parte del progetto “Rinascimento urbano”. Ovvero il progetto per il ripristino del centro storico realizzato grazie al contributo della Famiglia Perazzini, proprietaria dell’ex cartiera Reguzzoni. Il prossimo step sarà la fontana delle 100 borgate intorno all’edificio ex Anna Frank. Ha spiegato il sindaco. “Un progetto per l’abbellimento e la riqualificazione del centro storico giavenese inteso come comunità sociale unita e aperta. La cultura e la disponibilità dei servizi offerti al cittadino dal polo culturale sito nell’ex Anna Frank, con il Museo Alessandri, le sedi delle associazioni e la futura biblioteca, sono il perno del progetto. Si pongono le basi per il futuro recupero dell’ex municipio di via XX settembre”.

GIAVENO INAUGURATA LA FONTANA

Oltre alla fontana, si sono installati nuovi elementi di arredo. Si tratta di un’opera importante che cambierà volto al centro della nostra Città, rendendola ancora più attrattiva dal punto di vista turistico e più bella anche per i residenti. Pensiamo a un punto di incontro in pieno centro, con luoghi di sosta, di gioco, al fresco. Un angolo che ridarà a una delle nostre piazze più vecchie lo splendore che merita. Ricordiamo anche che Sant’Antero è il co-patrono della Città. Il programma di riqualificazione innescherà un virtuoso processo di riscoperta dei collegamenti trasversali. Attraverso i vecchi cortili di tutto il tessuto componente il centro storico. Tornerà ad essere un luogo frequentato per le occasioni di festa, di celebrazione e di commercio che sono sempre state ospitate da un palcoscenico urbano disponibile ai riti collettivi cittadini.

LA VASCA

La vasca a Giaveno in piazza Sant’Antero è profonda 40 centimetri e rivestita in gres porcellanato nero per conferire una maggiore capacità riflettente allo specchio d’acqua. L’illuminazione è data da barre LED complanari alla vasca, che permettono di apprezzare le forme architettoniche anche durante le ore notturne, e da quattro Spot LED installati alla base di ciascun ugello per valorizzare i giochi d’acqua. Sostenibilità e durevolezza nel tempo sono tra i principali obiettivi di questa fontana, raggiunti tramite l’utilizzo di rivestimenti a basso impatto ambientale e una progettazione tecnica volta ad una gestione controllata e senza sprechi delle risorse idriche, che vengono filtrate, regolate automaticamente nei valori di acido e cloro e rimesse in circolo, adoperando sempre la stessa acqua, garantendone la cristallinità.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!