Giaveno: il nuovo pulmino degli Alpini donato dal comune servirà per le attività sociali e di aiuto

Studio Golia

GIAVENO – E’ stato consegnato con un breve cerimonia dal Comune agli Alpini del gruppo Giaveno-Valgioie un nuovo pulmino. Presente il sindaco Carlo Giacone e il capo gruppo. Spiega il primo cittadino. “E’ in uso alla Protezione Civile, acquistato con un contributo del Comune di Giaveno. Come segno di ringraziamento e di riconoscenza nei confronti degli amici Alpini, sempre pronti e disponibili a collaborare in ogni momento e caso di necessità a favore dei cittadini di Giaveno e della Valsangone. Un grazie al Capogruppo Stefano Tizzani, al Capo Squadra Dario Galletto e a tutto il Direttivo degli Alpini“. Le penne nere giavenese sono sempre disponibili sul territorio ed ora potranno muoversi e trasportare con più facilità e sicurezza. La Protezione Civile dell’ANA è direttamente organizzata nella Sezione Torino e gestisce operazioni locali quanto nazionali.

LA FORZA

La direzione e il coordinamento di Protezione civile sono a Milano presso la sede nazionale dell’ANA di via Marsala, 9. La Protezione civile dispone di magazzini con materiali di pronto impiego (tende, containers, servizi igienici e docce, letti ed altre attrezzature) ad Asti, Atessa, Latina, Cesano Maderno e Vicenza. Il Centro Coordinamento Interventi Operativi (CCIO) è il braccio operativo nazionale della Protezione civile che durante le emergenze e le grandi esercitazioni nazionali ha il compito di coordinare e controllare le varie operazioni di soccorso e di supporto, nonché le operazioni logistiche ed amministrative svolte a supporto di Raggruppamenti impiegati sul terreno. E’ composto da veterani provenienti da tutti i Raggruppamenti, persone che hanno alle spalle numerosi anni di attività e svariate missioni compiute in Italia e all’estero.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!