Giaveno: gli incontri a Palazzo Marchini per Nati per leggere

GIAVENO – A Giaveno nell’ambito del progetto nazionale Nati per Leggere, si propongono due incontri rivolti e genitori, insegnanti ed educatori. Su tematiche attualissime legate al mondo dell’infanzia: “App e nuove tecnologie nell’infanzia” e “Disturbi del linguaggio”. Gli incontri sono a ingresso libero e si svolgono presso la Sala degli Specchi di Palazzo Marchini nel Municipio, piazza Papa Giovani XXIII nel rispetto delle normative antiCovid.

APP E NUOVE TECNOLOGIE NELL’INFANZIA

Giovedì 15 ottobre ore 18. Le innovazioni tecnologiche introducono sempre più velocemente nuovi stimoli e nuove opportunità per grandi e piccini. Le nuove generazioni, dei “nativi digitali” ormai utilizzano le tecnologie quotidianamente e, sempre più spesso, ne hanno libero accesso, ma necessitano di essere accompagnati nella scoperta di questo mondo affinché non interferisca con il loro sviluppo psicologico e cognitivo. Come individuare le APP più adatte in modo che rappresentino uno stimolo anziché un ostacolo alla crescita? Ne parla la Dott.ssa Mara Baraldo psicologa psicoterapeuta, trainer Mindfullness Yoga.

DISTURBI DEL LINGUAGGIO

Giovedì 22 ottobre ore 18. Oggi sempre più bambini arrivano negli studi logopedici presentando difficoltà di linguaggio; i dati clinici mettono in evidenza il verificarsi di ritardi e “fatiche” nel crescere secondo i parametri attesi nelle diverse fasi di sviluppo. Quali possono essere le cause? Quali possono essere i presupposti per una crescita in cui si armonizzano tutti gli aspetti, corporei, affettivo-relazionali e cognitivi? Interverranno la dottoressa Silvia Mastrogiacomo psicologa, psicoterapeuta, Psicodrammatista e la dottoressa Valentina Barberis Logopedista. “La Biblioteca comunale si conferma sempre più luogo di discussione e di attenzione alle fasce più giovani della popolazione”, commentano dall’amministrazione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!