Giaveno: due visite guidate alle Chiese dei Batù e di San Rocco

Giaveno Chiesa Batu

golia - banner

GIAVENO – Domenica 5 settembre ci sarà modo di compiere un viaggio nel passato per arrivare ai giorni nostri e conoscere e riscoprire  Giaveno attraverso i secoli. Dall’anno 1000 ad oggi, attraverso  il Barocco e altre epoche. Alle ore 10 e alle 16 si svolgeranno  due visite guidate gratuite alla Chiesa dei Batù e alla Chiesa di San Rocco, due  monumenti  molto importanti ed interessanti della città, con il racconto a cura dei volontari delle associazioni  Circolo Ricreativo Culturale, P.I.C.S. e FAI Gruppo Val Sangone.

GONIN

Verranno   ricordati  il pittore e architetto Pietro Francesco Garola,  il Cardinal Maurizio di Savoia, il pittore ed illustratore dei Promessi Sposi Francesco Gonin e altri. L’iniziativa nasce da  un’idea della Città di Giaveno, Assessorato alla Cultura e Ufficio Comunicazione e Progetti per  la conoscenza e  la valorizzazione del patrimonio  artistico architettonico e culturale della città con la disponibilità delle associazioni  custodi dei beni. L’iniziativa avrà luogo nel rispetto delle misure di sicurezza in materia di prevenzione dalla pandemia da Covid.

I BATU’

La Chiesa del Santo Nome di Gesù, nota come Chiesa dei Batù (cioè Flagellanti), risale 1576. In quell’anno in cui la Confraternita dei Disciplinati del Santo Nome ottiene l’autorizzazione ad edificare una propria cappella fuori le mura. La parete nord infatti incorpora un tratto della cinta muraria dell’antica Giaveno. Il campanile si erge su una delle torri di difesa. Al periodo più antico della Chiesa appartengono il portale cinquecentesco e un pregevole armadio di sacrestia seicentesco. I fregi scolpiti  fanno pensare ad un dono del Cardinal Maurizio di Savoia, che soggiornò a Giaveno dal 1627 al 1630. Dapprima costituita da un solo corpo viene ampliata nel 1668 con la costruzione di un coro, delle stesse dimensioni della chiesa, dalla quale è separato dall’altar maggiore.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner