Giaveno: dalla Commissione Tutela Animali conoscere i serpenti di montagna

ViperaVipera

Studio Golia

GIAVENO – La Commissione Tutela Animali di Giaveno da alcuni consigli su come conoscere i serpenti di montagna. Spiegano dalla Commissione. “Negli ultimi giorni sono pervenute molte segnalazioni da parte di persone che si sono imbattute in serpenti, o durante un’escursione o semplicemente in prossimità delle abitazioni. Ecco un breve vademecum per riconoscere i serpenti più comuni delle nostre zone, puntualizzando che non vanno mai uccisi”.

I SERPENTI

Vipera. Lunghezza 60-70 cm, corpo tozzo, coda tozza e appuntita, timida e poco aggressiva, veleno potente. Vipera Berus (Marasso palustre). E’ di lunghezza 110-120 cm, testa grossa e triangolare, molto aggressivo, veleno poco potente. Biacco. Lunghezza fino a 200 cm, molto aggressivo, tende a inseguire, non velenoso. Saettone. E’ di lunghezza fino a 180 cm, tende a costringere, non velenoso. Natrice o biscia comune: lunghezza fino a 120 cm, caratteristico collare giallo dietro la testa, grande nuotatrice. Poco aggressiva, non velenosa. Orbettino non è un serpente ma un sauro (una lucertola senza zampe), lunghezza fino a 50 cm, come le lucertole può autoamputarsi la coda, che rappresenta quasi il 60% del corpo, per distrarre l’aggressore.

LA VIPERA

L’aspide o vipera (Vipera aspis (Linnaeus, 1758) è un serpente della famiglia Viperidae, diffuso in Europa occidentale. Lunga al massimo 80 cm, presenta testa più o meno distinta dal collo, con l’apice del muso leggermente rivolto all’insù, ed occhi di dimensione media con la pupilla verticale ellittica. La coda è nettamente distinta dal corpo, caratteristica tipica della vipera e che la differenzia, tra le altre cose, dagli innocui colubridi. La colorazione varia a seconda dell’individuo dal nero (raro) alle varie tonalità di marrone, rossiccio e grigio e concede la possibilità al rettile di confondersi nell’ambiente in cui vive. Anche il disegno dorsale cambia da soggetto a soggetto, con strisce a zig-zag, macchiette separate o colorazione quasi uniforme. L’aspetto generale è più tozzo che negli altri serpenti a causa delle piccole dimensioni e della coda molto corta.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!