Giaveno, Bruno Gambarotta dona il suo ritratto realizzato dal pittore Alessandri

foto Prima Novara

GIAVENO – Bruno Gambarotta dona il suo ritratto realizzato dal pittore Alessandri alla collezione Alessandri curata da Concetta Leto. È un ritratto dipinto nel 1989 a Giaveno dal noto maestro Lorenzo Alessandri allo scrittore, giornalista piemontese Bruno Gambarotta. L’opera riporta sul retro la dedica: “A Bruno Gambarotta con amicizia”. La curatrice Concetta Leto conferma: “Lo stesso Gambarotta mi ha invitata a casa sua a Torino la scorsa settimana per consegnarmi il dipinto. Conosce il mio lavoro come curatrice delle opere di Alessandri e ha deciso di donare l’opera, un olio su masonite, certo che sarà ben esposta in eventi, mostre e nel Museo. È stato un incontro davvero piacevole. Grazie a Bruno Gambarotta per il gesto nobile e bello! Il dipinto realizzato da Alessandri sarà visibile presto!

IL MAESTRO

Lorenzo Alessandri (Torino, 16 febbraio 1927 – Giaveno, 15 maggio 2000) è stato un pittore italiano. È il fondatore del gruppo Surfanta (1964) e dell’omonima rivista. La città di Giaveno ha contribuito all’allestimento del Museo Alessandri (la cui sede è stata inaugurata il 12 maggio 2019 ) grazie alla donazione di Dina Foppa Matteoda, ex moglie dell’artista. Sulla pagina Facebook sono forniti gli aggiornamenti sulla riapertura del Museo Alessandri di Giaveno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.