Giaveno: arte in piazza, un angolo di Medioevo con Martina Merlo con la sua Arpa

golia - banner

GIAVENO – Domenica 27 giugno in Piazza Mautino a Giaveno si conclude con l’Arpa l’evento espositivo “Giaveno 700 passi d’arte nell’Amor di Dante”. E’ stato promosso dall’Associazione culturale Le Tre Dimensioni con la collaborazione della Città di Giaveno. Questo nell’anno in cui ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Per tutta la giornata, dalle ore 10.30 alle 18, le opere che hanno partecipato alla rassegna resteranno esposte, in Piazza Mautino. L’iniziativa 700 passi d’arte nell’Amor di Dante con il linguaggio dell’arte ha voluto omaggiare il Sommo Poeta e la sua opera con la presentazione di una mostra diffusa di dipinti, sculture, disegno e altre creazioni ospitate nelle vetrine e nei negozi di caffè e attività commerciali di artigianali di Giaveno dal 15 maggio scorso e per oltre un mese.

L’ARPA

L’evento ha raggiunto circa 300 mila persone tra visitatori, condivisioni e visualizzazioni sulle maggiori piattaforme Social e stampa. Domenica 27 giugno in attesa della consegna degli attestati nel pomeriggio Martina Merlo si esibirà in Celtic Harp Medieval Zither. L’arpa celtica, o arpa gaelica , è uno strumento a corde tipico del folklore dei paesi europei di area celtica. L’arpa triangolare celtica proviene dalla Scozia, dove compare durante l’ottavo secolo si è successivamente diffusa in Irlanda dal dodicesimo secolo e poi nel Galles e in Bretagna. Intorno all’anno Mille i bardi Celti possedevano due tipi di arpa: una con le corde in metallo e un’altra con le corde in budello e la cassa di risonanza intagliata da un tronco di salice. Gli arpisti formavano una corporazione di tipo ereditario ed erano organizzati come un ordine religioso.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner