Giaveno: appuntamento domenica con il Mercato delle Pulci

GIAVENO – Questa domenica appuntamento nel centro storico con il Mercato delle Pulci di Giaveno. Saranno circa 50 gli espositori che parteciperanno con mobili, utensili, cartoline, libri, oggettistica e curiosità. Di derivazione francese, il termine indica quel tipo particolare di mercato dedicato all’antiquariato e al modernariato. Oggetti di un tempo e ricordi di un passato dimenticato abbelliranno le strade centrali di Giaveno: per chi farà un salto indietro nel tempo, buoni affari! Il Comune di Giaveno ha indicato il seguente numero, da chiamare in settimana, per informazioni 011.9326430.

I MERCATINO DELLE PULCI

I visitatori potranno trovare una trentina di bancarelle dove curiosare e acquistare oggetti di ogni genere e che possono anche essere trasformati, riparati ed avere un altro riutilizzo. Il Mercato delle Pulci è nato dall’esigenza di diffondere la pratica del riuso degli oggetti salvandoli dalla dismissione e dalla discarica e da quest’anno. Vedere esposte delle cose che ci ricordano i nostri avi, oppure che non abbiamo mai visto prima, crea un collegamento al passato che ai giorni nostri si sta affievolendo, soprattutto per le generazioni giovani. Grazie ai mercatini del riuso c’è stato un recupero di 23 mila tonnellate di oggetti che hanno portato ad un risparmio di 100 mila tonnellate di gas serra.

CHI SONO GLI HOBBISTI?

Gli introiti ricavati dalla vendita degli oggetti che crei per hobby, non devono superare i 5mila euro l’anno. Se dunque siete hobbista, potete esporre e vendere le opere frutto della vostra creatività in un mercatino per hobbisti, senza l’obbligo di rilascio di ricevuta fiscale o scontrino. La normativa non fa riferimento ad alcun obbligo di iscrizione a registri presso la Camera di Commercio o ad altri oneri. Ma è fatto salvo il rispetto delle norme fiscali. Nel mercatino per Hobbisti di Giaveno esporranno tutti quelli che vendono cose assolutamente fatte a mano.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e mettoi mi piace al canale Yuotube L’Agenda.