Giaveno: Angelo Lussiana, dal cartone oggetti di design raffinati e contemporanei

golia - banner

GIAVENO – Si parla d’arte e design, di cartone, con l’artista di Giaveno Angelo Lussiana. “La nobiltà del cartone. Trasformo un materiale povero, come il cartone, in oggetti di design raffinati, contemporanei e funzionali“, spiega del suo lavoro. In cartone lampade, sedie, tavoli, borsette, addirittura un cannone ad aria; tutto in cartone. Particolare riguardo va allo sforzo e all’attenzione che Lussiana pone nel salvaguardare le possibilità di normale utilizzo e longevità dei suoi oggetti. Da qui le cerniere integrate nel medesimo materiale, ingranaggi in grado di far funzionare complessi meccanismi e superfici rese particolarmente robuste da tecniche di sua ideazione. Un’arte riconosciuta con molti premi. Vanno citati il concorso “Il sapere delle mani” e la presenza al Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano del 2018. Ecco che un materiale “povero” grazie a Lussiana acquista valore, non solo economica.

lussiana

OGGETTI E ARTE

Dice di se l’artista. “Partito dall’idea di creare mobili si è dedicato prevalentemente ad oggetti di comune utilizzo. Cercando di reinterpretarli con il cartone senza perdere di vista la ricerca del bello e utile.  Molto impegno è speso nel cercare soluzioni costruttive in funzione del miglioramento dell’estetica e della robustezza:  ha ideato una particolare tecnica che permette di ottenere oggetti che presentano a tutto tondo la medesima costa di taglio, conferendo così notevole robustezza a tutta la superficie e uniformità e calore al tatto.  Caratteristica comune a molti dei suoi oggetti è un movimento: la lampada che si accende sollevandone il paralume, la riproduzione di un PC portatile che svela la sua funzione di lavagnetta con gessetti sollevandone il coperchio, i pirati che vengono abbattuti dal vortice sparato da un cannone“.

lussiana

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner