Giaveno, ancora novità per la Biblioteca comunale

Biblioteca Giaveno

GIAVENO – Ancora novità per la Biblioteca comunale di Giaveno: fondi dal Mibact, progetto cittadini digitali, oltre 800 nuovi libri, più apertura estiva. Dopo il riconoscimento “Città che legge”, assegnato dal Ministero per i Beni e le attività culturali e per il Turismo e dal Centro per il libro e la cultura la scorsa settimana, e che consentirà di partecipare ai bandi per l’attribuzione di contributi economici, altre importanti novità in biblioteca. Si conferma una realtà del territorio ricca e viva. Si è aderito al “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”, un bando predisposto dalla Direzione Generale biblioteche del Mibact. Permetterà di avere circa 7000 euro da spendere per nuovi volumi (cifra calcolata in base al fatto che la biblioteca di Giaveno possiede già oltre 20mila volumi). Durante il lockdown, con l’impossibilità all’apertura al pubblico, il personale della biblioteca ha provveduto a catalogare un grande patrimonio di volumi. In particolare 879 libri (totale per adulti e ragazzi) oltre a 301 dvd e bluray di film di particolare rilevanza culturale.

UN NUOVO PROGETTO

Tutte queste novità sono esposte all’utenza in grandi tavoloni piazzati all’ingresso, in modo che siano subito visibili. Ancora, la Biblioteca ha aderito al progetto del sistema bibliotecario Sbam “Cittadini digitali: percorsi di autonomia e protagonismo sul territorio”. Presentato dalla cooperativa Orso come capofila in partenariato con la cooperativa Madiba e con altri Comuni. Ha ottenuto dalla Fondazione CRT un finanziamento di 15mila euro. Il progetto vuole offrire la possibilità alla popolazione meno abituata a usare internet di acquisire le competenze per ridurre le disuguaglianze. O essere aiutata nel disbrigo di pratiche da personale formato. La biblioteca è la sede “naturale” di questo progetto in quanto sede di incontri sociali. Il progetto partirà a settembre e durerà un anno circa.

GLI ORARI

Inoltre, si ricorda che la biblioteca è tornata ad accesso libero. Ovvero è aperta al pubblico senza bisogno di prenotazione, con gli orari di sempre. Martedì, mercoledì, giovedì dalle 15,30 alle 18.30; venerdì dalle 9 alle 12 e sabato dalle 16 alle 19. Occorre soltanto fermarsi all’ingresso al piano terra per misurare la temperatura e, in caso, attendere il proprio turno dato che possono entrare tre persone per volta. Per quanto riguarda la chiusura estiva, per andare incontro alla popolazione e anche ai turisti, quest’anno vi sarà una sola settimana di chiusura dall’11 al 15 agosto, garantendo quindi una maggior apertura. “Tutte novità di cui siamo fieri, perché dimostrano la straordinaria vitalità della biblioteca civica – commentano il Sindaco Carlo Giacone e l’Assessore alla Cultura Edoardo Favaron – Ringraziamo la bibliotecaria Monica Mussinatto, Massimo Ferraud Ciandet e gli altri volontari che ne garantiscono il funzionamento”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!