Avigliana: le visite al Castello con l’Associazione Archeologica Aviglianese

Avigliana, il CastelloAvigliana, il Castello

Pet Store Chiusa san Michele

AVIGLIANA – Ad Avigliana l’Associazione Archeologica Aviglianese propone “Un tuffo nel Medioevo!”. E’ il secondo ciclo di visite guidate con gli archeologi al castello di Avigliana. Visite che l’anno scorso hanno avuto un grandissimo successo. I volontari e i professionisti si sono impegnati per farvi passare un ora e mezza di emozione e passione pura raccontando vicende storiche e curiose notizie sulla vita quotidiana nelle sale del castello. Usi, abitudini, intrighi di corte, mestieri dei Burgenses, Cavalieri, Nobili e Mercanti della ricca e potente Avigliana medievale. Appuntamento le domeniche 19 luglio, 23 agosto, 20 settembre, 4 e 11 ottobre e 25 ottobre. Il 20 settembre inoltre è la Giornata del Patrimonio Archeologico Valsusino.

IL CASTELLO DI AVIGLIANA

Sovrastato dal Monte Pirchiriano e dall’Abazia di San Michele della Chiusa, il castello di Avigliana fu Corte Regia iscritta al fisco imperiale nel X° Sec. e poi, insieme a quello di Susa, principale centro di potere dei Conti di Moriana-Savoia in Valle.

COME RAGGIUNGERCI

In Auto: da Torino uscita tangenziale “Avigliana Centro”, proseguire per centro storico imboccando via Umberto I (lungo la via parcheggio “Piazzale delle buone volontà” comodo per accesso Piazza Conte Rosso)  In treno e a piedi dalla Stazione Ferroviaria di Avigliana imboccare corso Laghi e seguire le indicazioni per il centro storico e piazza Conte Rosso. Per la vostra sicurezza e per i partecipanti sopra i 6 anni non conviventi, viene richiesto di portare e indossare, se necessario, la mascherina al fine di rispettare le disposizioni legislative in materia di Coronavirus. In ogni caso l’Associazione Archeologica Aviglianese fornirà tutte le indicazioni  necessarie prima dell’inizio della visita.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!