Giaveno: alla scoperta dei Promessi Sposi di Gonin

Studio Golia

GIAVENO – A Giaveno alla scoperta dei Promessi Sposi di GoninL’Assessorato alla Cultura e l’associazione Proprietari Immobili Centro Storico propongono tre visite guidate lungo le vie del centro storico. Dei tour nell’ambito del programma SummerVillage -Estate a Giaveno 2020. Visite guidate alla scoperta delle pitture murali che riproducono personaggi e contesti tratti da “I Promessi Sposi”, illustrati nell’edizione Quarantana. Opera del 1840 del pittore Gonin. Tre date domenicali, il 28 giugno, il 26 luglio e il 9 agosto, con ritrovo e partenza da piazza Sclopis, alle 15.30. per informazioni si può contattare il numero 011.9374053. 

francesco gonin a giaveno

I PROMESSI SPOSI

Nato alcuni anni fa a Giaveno, il progetto “Omaggio al Gonin” sui Promessi Sposi si è espresso con mostre, percorsi guidati, spettacoli teatrali. Ha visto l’intervento promotore e la condivisione di molti soggetti. Tra enti, associazioni, club e territorio, miranti a celebrare e riscoprire la figura e l’opera di questo pittore ed illustratore ottocentesco che visse per una parte della sua esistenza a Giaveno e qui morì nel 1889. Per locali, frequentatori e turisti un’opportunità interessante per guardare alle pareti delle case di Giaveno. Con l’occhio dello scopritore e riconoscere la storia e le storie del celebre romanzo storico di Alessandro Manzoni attraverso i personaggi di Renzo, Lucia, la monaca di Monza, Don Abbondio, Fra Cristoforo e tanti altri personaggi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!