Giaveno: al parco storico della Fondazione Pacchiotti torna la rassegna “Il Gusto delle storie”

Giaveno, Istituto Pacchiotti

GIAVENO- Nella splendida cornice del parco storico della Fondazione Pacchiotti di Giaveno, torna la rassegna “Il Gusto delle storie”. Questa serie di eventi ha riscosso una grande successo nei mesi di giugno e luglio e permette al pubblico di vivere esperienze di convivialità e cultura. A differenza di una classica presentazione, essi rappresentano vere e proprie conversazioni letterarie dove gli spettatori possono immergersi in un dialogo attorno ad un tema. La grande protagonista è la narrazione, un importantissimo processo di facilitazione del sapere. Il tutto sulle note di musicisti locali, in un luogo fresco e piacevole, intriso di storia. I partecipanti, oltre a deliziare la loro mente, avranno l’opportunità di assaporare i prodotti del territorio. Gli eventi sono patrocinati dal Comune di Giaveno e dall’Unione dei Comuni Montani della Val Sangone nell’ambito dell’hub “Com-unità di Valori”. A fare da moderatore è Marco Margrita.

GLI APPUNTAMENTI

Il 25 agosto “L’armonia del percepito. Il tutto è più della somma delle parti.” Ore 18. Con Renata Stoisa, Elisabetta Violani ed Eleonora Zollo. Sabato 28 agosto “Glocalità storiografiche. Il soggetto della storia è il dramma della vita di una comunità”. Ore 18. Con Michele Rege, Elisa Bevilacqua e Carla Zicari. Martedì 31 agosto “Il fronte e la frontiera. Militia Vita Hominis”. Ore 18. Con Renato Favaron, Maria Cristina Petrini e Antonio Benvenuti. Sabato 4 settembre “Il mondo (del) fantastico. La potenza delle parole e la meraviglia delle cose”. Ore 17. Con Line Danielsen, Sergio Vigna e Topotoma. Sabato 11 settembre “Teatrando la parola”. Ore 18. Con Sara Bondioli.

LA FONDAZIONE PACCHIOTTI

La Fondazione Pacchiotti è nata con lo scopo di tutelare il patrimonio dello storico istituto fondato nel 1890 per volere del canonico Giacinto Pacchiotti. Ha sede nell’edificio in stile neoclassico dove studiarono molte generazioni di giavenesi e non. Dal 1936 ai primi anni duemila l’istituto fu gestito dai Fratelli delle Scuole Cristiane. La memoria dell’Istituto Pacchiotti vive oggi grazie alla fondazione, che coordina e promuove attività culturali, solidali ed educative.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.