Giaveno: al Museo Alessandri tanti visitatori, le aperture per le vacanze di Natale

GIAVENO – Giaveno: al Museo Alessandri tanti visitatori, le aperture per le vacanze di Natale.

IL MUSEO ALESSANDRI PER NATALE

Giornate di apertura con numerosissimi visitatori, l’8 dicembre oltre il centinaio, al Museo Alessandri di Giaveno. Spiegano gli organizzatori. “Tanto pubblico anche giovanile, Ad esempio un gruppo di ragazze che ha visitato il Museo per oltre un’ora e si è lasciata catturare dagli enigmatici dipinti, guardando, leggendo, fotografando, annotando, chiedendo e riflettendo ad alta voce. Hanno appena tredici anni ciascuna eppure hanno dimostrato di saper cogliere gli aspetti più complessi del nostro pittore. Il loro passaggio pieno di entusiasmo, insieme a quello di tutti gli altri, ci dimostra che questo piccolo Museo è destinato a crescere ancora unitamente a tutti gli altri progetti culturali della nostra bella città. Giaveno così si illumina sempre di più”.

GLI ORARI

Ogni domenica 10-12,30- 14,30-19 con visite guidate alle 11,15 e 17. Aperture straordinarie lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio 2023.

IL MUSEO

Presso il Museo Alessandri la mostra intitolata “Le modelle di Alessandri”, curata da Concetta Leto. Saranno esposte 30 opere tra cui disegni e ritratti inediti che l’artista visionario ha realizzato sia nel periodo giovanile, quando dipingeva nella sua Soffitta Macabra, sia nella fase Surfanta, dopo la costituzione del gruppo omonimo. La particolarità della mostra, allestita negli spazi d’accoglienza del Museo – come spiega la curatrice – è volta a far comprendere la maturazione artistica del pittore, l’evoluzione stilistica e la genesi di alcune opere fantastiche. Emerge inoltre quanto il pittore fosse radicato a Giaveno: molti dipinti esposti sono ritratti di giovanissime modelle giavenesi che Alessandri conobbe mediante amici e collaboratori.

I DISEGNI

La mostra consta infatti sia di disegni appartenenti alla Donazione Foppa – per la prima volta esposti al pubblico – sia di dipinti provenienti da collezioni private. Il Museo Alessandri, riaperto il 3 ottobre dello scorso anno, celebra così con questa seconda mostra, dopo il successo di quella dedicata a Colombotto Rosso, il suo primo anno di attività espositiva proponendo trimestralmente mostre tematiche o monografiche sugli artisti Surfanta. L’allestimento è a cura di Bruno Fassetta. Gli orari della mostra corrispondono a quelli dell’apertura del museo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.