Giaveno: al Parco Marchini due serate di Yoga sotto le stelle

yoga

GIAVENO – Giaveno: al Parco Marchini due serate di Yoga sotto le stelle.

A GIAVENO YOGA SOTTO LE STELLE

Appuntamento il 22 luglio e il 4 agosto alle 21 con lo yoga sotto le stelle al Parco Comunale Marchini. Con la maestra Francesca un momento nel verde dell’area giavenese. Lo yoga a Giaveno, un mezzo meditativo per scoprire la percezione e la cognizione disfunzionale, oltre a superarla per liberare qualsiasi sofferenza, trovare pace interiore e salvezza. L’illustrazione di questo principio si trova nei testi indù come la Bhagavad Gita e gli Yogasutra, in un certo numero di opere buddista, così come nei testi giainisti. L’innalzamento e l’espansione della coscienza da se stessi all’essere coestensivi con tutti e tutto. Questi sono discussi in fonti come nella letteratura vedica dell’induismo.

CURIOSITÀ SULLO YOGA

Nel linguaggio corrente, con “yoga” si intende il più delle volte un variegato insieme di attività che spesso poco hanno a che fare con lo Yoga tradizionale, attività che comprendono ginnastiche del corpo e della respirazione, discipline psicofisiche finalizzate alla meditazione o al rilassamento, tecniche miste che unirebbero lo Yoga con tradizioni lontane, eccetera. Si è dunque assistito a tutto un proliferare di pseudo branche dello Yoga e di maestri proclamatisi tali senza l’appartenenza a un lignaggio. Con il sostantivo maschile sanscrito yoga nella terminologia delle religioni originarie dell’India si indicano le pratiche ascetiche e meditative. Non specifico di alcuna particolare tradizione indù, lo Yoga è stato principalmente inteso come mezzo di realizzazione e salvezza spirituale, quindi variamente interpretato e disciplinato a seconda della scuola. Tale termine sanscrito, con significato analogo, viene utilizzato anche in ambito buddhista e giainista. Come termine collegato alle darśana, yoga-darśana (dottrina dello yoga) rappresenta una delle sei darśana, ovvero uno dei “sistemi ortodossi della filosofia religiosa” indù. In epoca molto più recente, si è cercato di diffondere lo Yoga anche nel mondo occidentale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.