Giaveno: al cinema i crimini dei comunisti titini contro donne e bambini

Le foibeLe foibe

GIAVENO –  Al cinema a Giaveno i crimini dei comunisti titini contro donne e bambini. Il Comitato familiari vittime Giuliane lstriane Fiumane Dalmate e il Cinema San Lorenzo propongono per il Giorno del Ricordo il film. Rosso Istria del regista Maximilian Hernando Bruno verrà proiettato martedì 5 febbraio alle ore 21.15 presto il cinema giavenese. Prima della proiezione, alle 20.45 Gabriele Accornero del comitato Familiari Vittime Giuliane Istriane Fiumane Dalmate, ricorderà le vittime degli omicidi compiuti dai comunisti su donne, bambini e uomini.

I COMUNISTI COLPEVOLI DI ATROCI OMICIDI

Il film in programma al cinema di Giaveno narra di quando i partigiani comunisti titini che avanzano verso Trieste si resero protagonisti di assassinii e barbarie a scopo etnico. Al massacro delle foibe seguì l’esodo giuliano dalmata. Era l’emigrazione forzata della maggioranza dei cittadini di etnia e di lingua italiana dalla Venezia Giulia e dalla Dalmazia. E’ la storia dei residenti nei territori del Regno d’Italia prima occupati dall’Esercito Popolare di Liberazione della Jugoslavia del maresciallo Tito. Successivamente queste terre passarono alla Jugoslavia. Si stima che i giuliani, i fiumani e i dalmati italiani che emigrarono dalle loro terre di origine ammontino a un numero compreso tra le 250 mila e le 350 mila persone.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!