Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia Meta Casa di Avigliana, ci spiega perché conviene investire in una casa

agenzia immobiliare meta casa avigliana

AVIGLIANA – Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia Meta Casa di Avigliana, ci spiega perché conviene investire in una casa oggi, nel 2022. Secondo gli operatori del mercato immobiliare nei prossimi mesi si assisterà a una generale stabilizzazione del settore. Questo nonostante si sappia che, se il contesto economico generale peggiora, i tassi di interesse sui mutui aumentano con una conseguente minore compravendita di immobili e a un calo dei prezzi. Il mercato immobiliare da sempre vede alternarsi fasi molto positive e altre di rallentamento. L’inflazione e l’aumento dei tassi dei mutui sicuramente hanno avuto il loro peso negli ultimi mesi sulle compravendite immobiliari.

QUALI PREVISIONI PER IL MERCATO IMMOBILIARE?

Sicuramente il contesto economico politico, l’aumento dell’inflazione e dei tassi dei mutui saranno nei prossimi mesi fondamentali per l’andamento del mercato immobiliare. Secondo i sondaggi, le previsioni degli agenti immobiliari sul valore delle case tendono a una stabilizzazione dei prezzi. Dopo aver registrato nell’ultimo trimestre un calo delle compravendite dovuto al periodo estivo, sarà l’autunno a definire un trend in rialzo o in ribasso del mercato. A breve termine però le previsioni sull’evoluzione dei prezzi di vendita delle abitazioni e sul numero dei possibili acquirenti sono volte al ribasso, dopo tre trimestri consecutivi positivi.

GLI ITALIANI E GLI INVESTIMENTI IMMOBILIARI

Conclude Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia Meta Casa di Avigliana: “Per gli italiani l’immobiliare rappresenta sempre un buon investimento. Il pensiero dei più è che i prezzi non potranno scendere troppo e prima o poi risaliranno. C’è poi chi, nonostante pensi che l’investimento immobiliare sia un’ottima forma di risparmio, ritiene che in questo momento sia meglio aspettare e valutare l’evoluzione della situazione politico economica prima di investire. Sono soprattutto i più giovani a pensare che sia un buon investimento quello in una abitazione, nonostante un possibile calo dei prezzi delle case. In Italia però bisogna evidenziare che l’andamento del mercato immobiliare non è uguale in ogni regione: al centro e al nord l’investimento immobiliare è infatti più considerato e attuato che nel sud del Paese”.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.