Giaglione: quando nel 1933 il pilota Cesare Lai salvò la vita di un gruppo di ragazzi a Santa Chiara

GIAGLIONE – Si torna negli anni Trenta con una storia legata all’aviazione e alla Borgata Santa Chiara di Giaglione. Nell’agosto del 1933 nei boschi nella frazione si consumò la tragedia di un pilota morta in un atterraggio di fortuna. Si tratta del Tenente della Regia Aeronautica Cesare Lai. Perse la vita nello schianto del suo aereo ricognitore nel corso dell’atterraggio a Pra Plan, il pratone di fronte all’abitato di Santa Chiara.

LA CADUTA

Tutto avvenne in un attimo. Il pilota sta atterrando quando vide che la pista d’atterraggio di montagna era occupato da un gruppo di giovani. Per non colpire i giovani deviò improvvisamente e cadde schiantandosi nel bosco. Oggi c’è sul posto un piccolo monumento e una lapide che ricorda un disastro aereo, un cippo in marmo e una croce in ferro. Il cippo ricorda il 3 agosto 1933 e cita “Ala infranta tenente pilota Lai Cesare 1906-1933”. E’ una croce legata con il filo di ferro, realizzata con elementi che ricordano pezzi di aereo.

DUE SERATE TRA LA STORIA

Una serata al Cesdomeo, il prossimo 11 giugno a Giaglione nel Palazzo Municipale che ospita il  Cesdomeo e ad agosto per la festa di Santa Chiara. La ricerca sull’episodio, per tanti anni dimenticato, è stata svolta da Gilberto Forneris e Pier Carlo Porporato. Dall’interessante ricerca è merso che il pilota era alla guida di un l’Ansaldo A.120, un piccolo aereo del 1918. La salma del pilota riposa nel suo paese d’origine Ulassai in provincia di Nuoro in Sardegna. La lapide al cimitero ricorda il giovane tenente morto sulla montagna della Valsusa e cita che fu insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare per il suo gesto altruistico che gli costò la vita ma che salvò quella del gruppo di bambini a Pra Piano. Una storia eroica tra le due guerre, e forse per questo motivo, dimenticata perchè non riguardò un combattimento.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.