Giaglione: in biblioteca presentazione di quattro dizionari Francoprovenzali

GIAGLIONE – A Giaglione alle ore 15 sabato 18 dicembre nel Salone Ce.s.do.me.o. ci sarà l’inaugurazione del percorso culturale “Bombetta book” per i bambini. Poi alle 17 la presentazione dei quattro dizionari Francoprovenzali di Bessan, Mezzenile, Balme, Usseglio. Modera il dottor Matteo Ghiotto. Un dizionario: Mezzenile. Lo scorso luglio è stato dato alle stampe il Dizionario Mezzenilese Italiano di Marco Poma ed Ezio Geninatti Togli, che raccoglie in oltre 600 pagine più di 9.600 parole del dialetto francoprovenzale di Mezzenile (Valli di Lanzo). Si tratta del lavoro di quasi venti cinque anni che espone oltre 11.600 accezioni e fornisce più di 6.000 frasi esemplificative, locuzioni, proverbi e modi di dire. Sono presenti 46 inserti di nomenclatura corrispondenti a specifici settori terminologici e che ripropongono 4.500 termini ordinati secondo i criteri analogici e le catene associative dell’uso abituale, in una sorta di dizionario analogico o di mappa semantica del dialetto.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

LA PUBBLICITÀ ONLINE

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.