Francia: crepa in un reattore nucleare in alta Normandia, “È un problema serio”

centrale nucleare

FRANCIA – Francia: crepa in un reattore nucleare in alta Normandia, “È un problema serio”.

CREPA AD UN REATTORE NUCLEARE IN FRANCIA

Grande preoccupazione in Francia per una crepa scoperta su un reattore nucleare della Centrale Penly in Normandia. L’EDF, la società elettrica nazionale, in un comunicato giudica il problema “più grande del previsto“. Il gusto è dovuto alla corrosione con un problema alla saldatura di un circuito di emergenza. Secondo il presidente dell’Autorità per la Sicurezza francese, Bernard Doroszczuk la dimensione della crepa è stata definita “molto importante, visto che è di 23 millimetri per uno spessore totale di 27“. L’Autorità della sicurezza nucleare ha chiesto all’azienda di rivedere la sua strategia per risolvere i problemi che stanno riscontrando le centrali nucleari in Francia dal 2021. EDF dovrebbe quindi effettuare delle analisi più approfondite in tutto il suo parco nucleare, uno sviluppo che sembra far emergere delle incertezze sulle capacità di produzione.

QUANTE SONO LE CENTRALI NUCLEARI IN FRANCIA?

La Francia conta in tutto 56 reattori nucleari. Sui 16 di costruzione più recente, e considerati come i più sensibili, devono essere effettuati controlli e attività di manutenzione nel corso del 2023. In Francia sono attive 19 centrali elettronucleari per la produzione di energia elettrica, nelle quali sono operativi 58 reattori nucleari di tipo PWR. Sono stati dismessi 12 reattori nucleari, risulta in costruzione 1 reattore nucleare di tipo PWR-EPR. Al 2018, ad esclusione di Phenix, tutti gli altri 11 reattori spenti sono in corso di smantellamento. Nel 2017, i 58 reattori operativi hanno prodotto 379100 GWh di energia elettrica, pari al 71,61% della produzione totale di energia elettrica in Francia. Tutti i dati delle tabelle sottostanti sono tratti dai siti web dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica e dalla World Nuclear Association.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.