Francesco Torre ha conquistato i 7126 dell’Himlung Himal

NEPAL – Continua il filotto d’imprese in verticali dell’avvocato segusino Francesco Torre che dopo l’ascesa dell’anno scorso dell’Everest è tornato in Tibet. Per raggiungere la vetta dell’Himlung Himal a quota 7126. “Cari amici, posso ufficializzare di aver raggiunto la cima dell’Himlung Himal in Nepal, il giorno 29 ottobre alle ore 8,30! Adesso sono molto stanco!” è il telegrafico messaggio mandato in Italia dallo scalatore Francesco Torre. La vetta dell’Himlung Himal. L’Himlung Himal è una delle vette che il governo del Nepal ha aperto di recente alle spedizioni alpinistiche, infatti è solo da una decina d’anni che alcuni fortunati alpinisti possono inoltrarsi nella splendida e remota valle di Naar e Phu per giungere al cospetto dell’imponente anfiteatro di cime che raggiungono i 7.000 metri quali il Ratna Chuli (7.035 m.), l’Himlung (7.126 m.), il Nemjung e il Gyaji Kang, Il Manaslu (8.163 m.).

LA MONTAGNA

Proprio di fronte, il Macchapucchare o Fish Tail la montagna sacra che sorge al cospetto del Santuario dell’Annapurna svettava in lontananza, tutti e quattro gli Annapurna erano schierati sulla destra, seguiti dal Tilicho Peak completamente imbiancato di neve, e, come se non bastasse, sullo sfondo si ergevano, da un lato, il possente Dhaulagiri (8.167 m.) e dall’altro lo Shisha Pangma (8.027 m.) nel mezzo del plateau tibetano. Il Santuario dell’Annapurna (Annapurna Sanctuary) è un bacino glaciale lungo 40 km, di forma ovale, situato in Nepal centrale a nord di Pokhara, ad un’altitudine di oltre 4000 metri, circondato da un anello di montagne, appartenenti al massiccio dell’Annapurna, la maggior parte delle quali superano i 7000 metri. L’unico ingresso è uno stretto passaggio tra il Hiunchuli ed il Machapuchare, formato dall’acqua di fusione dei ghiacciai, che si va a gettare nel fiume Modi Khola.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!