BORGONE SUSA – Il 16 dicembre, l’Aula Magna della Scuola Ufficiali dell’Esercito a Torino ha ospitato la solenne cerimonia di consegna dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Francesco Feroldi. Il titolo, conferito con decreto del Presidente Sergio Mattarella lo scorso 2 giugno, premia lo straordinario lavoro svolto da Feroldi come presidente della Croce Rossa di Susa. Accompagnato dai familiari e dal sindaco di Borgone Diego Mele, il neo Cavaliere ha ricevuto il riconoscimento alla presenza del Prefetto di Torino, Donato Cafagna, e di alte cariche militari e regionali. La nomina giunge come coronamento di un impegno costante nel soccorso ai migranti e nel supporto alle fasce più deboli, consolidato attraverso una collaborazione strategica tra la CRI segusina, il Comune di Oulx e la Prefettura per la gestione dei flussi migratori in alta valle.
Francesco Feroldi Cavaliere
La carriera di Feroldi affonda le radici in un lungo percorso di dedizione alla cosa pubblica e al volontariato, iniziato già a fine anni ’70. Prima di assumere la guida del comitato CRI nel 2022, ha ricoperto numerosi incarichi amministrativi a Borgone, servendo le comunità come consigliere, assessore e vicesindaco, oltre a presiedere la Pro Loco di Borgone e adesso come collaboratore in Pro Susa. La segnalazione per il cavalierato, avanzata dall’allora sindaco di Oulx Andrea Terzolo, sottolinea l’impatto di due specifici progetti umanitari che hanno visto Feroldi in prima linea. Questo titolo non è solo un traguardo personale per i suoi 66 anni di vita e impegno, ma rappresenta un tributo all’intero sistema di solidarietà della Val di Susa, capace di coniugare professionalità e profonda umanità nell’assistenza quotidiana ai bisognosi e ai richiedenti asilo.

































