Frana sulla Statale di Villar Perosa per il Sestriere: durante il week end doppio senso di marcia

frana

SESTRIERE – Frana sulla Statale di Villar Perosa per il Sestriere: durante il week end doppio senso di marcia.

FRANA SULLA STRADA PER IL SESTRIERE

Una frana si è staccata ieri giovedì 2 marzo verso le 15 sulla sulla Strada 23 del Colle del Sestriere nel territorio del Comune di Villar Perosa al km 45+300, senza coinvolgere mezzi in transito o persone. Un distacco di una porzione della parete rocciosa a ridosso della strada ha interessato metà dello sviluppo della sede viabile. Tecnici e cantonieri della Viabilità della Città metropolitana di Torino, con la dei Carabinieri, sono intervenuti immediatamente, consentendo di mantenere la strada transitabile a senso unico alternato.

Nel pomeriggio con la ditta  appaltatrice dei lavori di manutenzione ordinaria si è provveduto  alla rimozione del materiale franato e alla pulizia preliminare della sede stradale.   È stata anche effettuata una prima valutazione dell’instabilità del versante al fine di  garantire la transitabilità nelle ore notturne. Nella mattinata odierna, venerdì 3 marzo, è stata fatta una verifica più puntuale sul versante da parte di un impresa specializzata per ispezioni e lavori su pareti rocciose anche ripide mediante l’impiego di rocciatori, al fine valutare la presenza di materiale lapideo instabile, ed è stata effettuata una iniziale bonifica mediante disgaggio.

I LAVORI

A partire dai primi giorni della prossima settimana si interverrà sul versante interessato dal crollo con chiodature e reti per assicurarne in via definitiva la stabilità. I lavori dureranno alcuni giorni, ma nel week end la percorribilità è assicurata in entrambi i sensi di marcia grazie alla posa di alcuni new jersey, che riducono leggermente la carreggiata. Durante i lavori  sarà necessario ripristinare il transito a senso unico alternato per il tempo strettamente necessario alla messa in sicurezza della sede stradale.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.