Condove: il ricordo degli operai della Moncenisio per la Festa del 25 Aprile

CONDOVE – Una lapide e tanti nomi di ragazzi e uomini  di Condove uccisi o morti per cause di guerra. Tutti accomunati dalla fabbrica nella quale lavoravano: la Moncensio di Condove. La stele si trova all’interno dell’area industriale e si può vedere una sola volta l’anno quando il portone viene aperto in occasione della Festa della Liberazione. E’ il momento nel quale i caduti durante la Seconda Guerra e la guerra civile del 1943-45 vengono ricordati con un momento religioso e civile. Di trazione la manifestazione si svolge il 24 aprile, il giorni prima della Festa Nazionale. Un impegno al quale partecipano tutte le autorità civili e la tante associazioni d’arma e civili del paese. Prima fra tutti, sulla lapide, è Fortunata Bauchiero: il fondatore della fabbrica. Morì dopo essere stato ferito, mentre si trovava a casa, da un aereo alleato.

UNA LAPIDE PER I CADUTI DELLA “MONCE”

Ecco che la storia locale si unisce a quella nazionale. Il tricolore che unisce, una giornata nella quale si riconoscono tanti comuni della Valsusa dai quali arrivavano tutti i giorni gli operari a lavorare. Monsignor Claudio Iovine ha rivolto ai caduti un pensiero e le associazioni d’arma con i loro vessilli e le loro insegne hanno rappresentato i loro soci di fronte alla lapide. Anche la nuova proprietà della fabbrica, la Magnetto Wells, attraverso il suo capo del personale ha portato il suo saluto e ringraziamento per questa ricorrenza che unisce la produzione all’interno dello stabilimento alla storia del paese e delle famiglie che l’abitano.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Ultimi articoli

Ultimi articoli