Food-porn: questione di neuroscienza. Il parere degli specialisti di Vitality, l’ambulatorio di Susa

SUSA – I medici specialisti che operano in Vitality Therapy Center, l’ambulatorio multispecialistico di Susa, nella sezione BLOG sul sito internet del centro curano interessanti articoli di  informazione generale su temi riabilitativi, sport e benessere. In particolare la foniatra Patrizia Peluso ci parla di Food-porn: questione di neuroscienza. Puoi leggere integralmente l’articolo al LINK. Per maggiori informazioni contatta Vitality ai numeri telefonici 0122 32151 e 331 2956629: il team è costituito da una squadra di esperti specializzati nella riabilitazione, nella medicina e nella prevenzione. I servizi offerti dal centro si possono dividere in tre grandi categorie: settore riabilitativo, settore benessere e settore sportivo.

FOOD-PORN: QUESTIONE DI NEUROSCIENZA

Uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Oxford, in collaborazione con gli Istituti di Neuroscienze giapponese e malese, si è concentrato sul fenomeno del cosiddetto “food-porn” e ne ha indagato le ragioni scientifiche. Intanto chiariamo cos’è il food-porn: si usa questo termine quando il cibo è presentato in maniera esteticamente accattivante, artistica, studiata nei colori, nell’impiattamento e nell’immagine generale. Il cibo così presentato viene poi fotografato attraverso inquadrature particolari, abbellito con filtri e tecniche di modifica della foto che lo valorizzino e infine condiviso sui social: viene usato a scopo pubblicitario, in blog di cucina ecc. Si tratta di un’abitudine ormai comune nella società in cui viviamo ed è un fenomeno che ci coinvolge quasi tutti. Ma non è solo abitudine ai social, in questo caso c’è molto di più. Gli scienziati che studiano le ragioni per cui il nostro cervello agisce in un certo modo ne hanno dato spiegazione: la vista del cibo incrementa la nostra attenzione e la nostra velocità e precisione di risposta agli stimoli esterni.

LA REAZIONE ALLA VISTA DEL CIBO

In poche centinaia di millisecondi siamo in grado di farci un’idea di quanto un cibo sia buono e nutriente: questa reazione alla vista del cibo attiva nel nostro cervello una condizione di maggiore allerta, attenzione, motivazione e prontezza a reagire agli stimoli. Quali sono le ragioni di questo fenomeno? Uno dei ruoli chiave del cervello dell’uomo ma anche di qualsiasi altro animale è facilitare l’introito di cibo, perché la nostra sopravvivenza dipende innanzitutto da questo: dalla nostra capacità di alimentarci. Il cervello si è sviluppato in gran parte per permettere agli animali e all’uomo di riconoscere i cibi nell’ambiente; l’evoluzione ci ha insegnato anche a distinguere l’alimento più nutriente dal meno conveniente da un punto di vista energetico. Infine, una volta identificato il cibo nell’ambiente, gli animali sono evolutivamente portati a prestare attenzione, stare all’erta, prepararsi a nutrirsi, a cacciare la preda, a scontrarsi con qualche rivale che eventualmente abbia lo stesso obiettivo.

I CONTATTI

Vitality a Susa offre assistenza per prelievi ed esami diagnostici, per informazioni e per conoscere le convenzioni è sufficiente contattare la segreteria ai numeri telefonici 0122 32151 e 331 2956629. È possibile compilare il modulo per chiedere informazioni ed essere contattati al più presto. Al link è possibile prenotare un appuntamento. Il centro vanta anche numerose convenzioni. Per tutti gli aggiornamenti rimani sintonizzato sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram. Il personale amministrativo è in grado di prendersi cura del viaggio del paziente dalla prenotazione degli appuntamenti, al follow-up, all’organizzazione di ciò che è raccomandato dai medici. Vitality Therapy Center è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 14. Visita il sito internet www.vitality3g.it.

Vitality Therapy Center – Corso Stati Uniti, 64. Susa – Tel. 0122 32151 – Cell. 331 2956629 – E-mail: info@vitality3g.it