Fine stato emergenza Covid: cosa cambia dal 31 marzo

green pass

TORINO – Il prossimo 31 marzo ci sarà la fine dello stato di emergenza Covid e forse del Green Pass. Emergenza iniziata in seguito alla segnalazione da parte della Cina il 31 dicembre del 2019 di un cluster di casi di polmonite a Wuhan, la cui causa è stata successivamente attribuita a un nuovo Covid. All’inizio del 2020, l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiarò l’emergenza di sanità pubblica per l’epidemia che si era sviluppata in Cina e il governo italiano proclamò, a sua volta, lo stato di emergenza con cui pose in atto le prime misure contenimento del contagio.

IL GOVERNO

Il Consiglio dei Ministri ha più volte prorogato lo stato di emergenza, l’ultima volta col decreto legge del 15 dicembre 2021, che prolungava le misure straordinarie fino al 31 marzo 2022. Grazie al massiccio utilizzo dei vaccini e al miglioramento dei dati epidemiologici, l’orientamento del governo è quello di non prorogarlo ulteriormente (anche se non è ancora certo). Quindi cosa cambia dal 31 marzo?

Se non venisse prorogato lo stato di emergenza, si tornerebbe a una normalità pre-pandemia da Covid. Lo Stato di emergenza, infatti, ha permesso al Governo e alla Protezione Civile di avere poteri straordinari in modo da poter derogare a qualsiasi disposizione in vigore purché nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico. E’ stato possibile, poi, legiferare in modo più veloce. Allo stato di emergenza sono legate tutta una serie di norme e strutture che dovrebbero decadere con la fine di marzo. Tra cui: il Cts, il commissario all’emergenza, le mascherine, il distanziamento, il sistema dei colori delle regioni, lo smart working. Tuttavia, le questioni da dirimere sono ancora tante per il Governo, che deve stabilire come ridistribuire le competenze e su quali misure mantenere il regime ordinario.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.