Al Sestriere il Film Festival più alto d’Europa

SESTRIERE – Sabato 29 luglio al Cinema Fraiteve di Sestriere si è tenuta la serata inaugurale del Sestriere Film Festival. Una serata ricca di personaggi, con tante storie, di ieri e di oggi, che si intrecciano con il fascino della montagna. Roberto Gualdi, Presidente del Sestriere Film Festival, ha spiegato come “la settima edizione del Film Festival organizzato nel Comune più alto d’Europa trasformi Sestriere in Capitale mondiale della montagna per un’intera settimana grazie ad una serie di spettacolari proiezioni cinematografiche serali sulle terre alte del mondo”.

L’alpinista Eleonora Delnevo

A seguire ha ringraziato il Sindaco Valter Marin ed il vicesindaco del Colle Gianni Poncet anche a tutti i sindaci dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea rappresentati da Lorenzo Colomb, Sindaco di Cesana Torinese. La serata inaugurale ha visto sul palco l’alpinista Eleonora Delnevo che, durante una scalata nel 2015 rimase paralizzata. La sua grande passione per la montagna e per l’arrampicata l’ha riportata in vetta nell’ottobre 2016 in America per effettuare una salita su El Capitan. Eleonora ha raccontato la sua storia tra gli applausi della platea.

Il regista Davide Grimoldi

La serata è proseguita con la proiezione dei film in concorso tra cui “Why not”, del regista Davide Grimoldi, che ha raccontato l’avventura di Eleonora. “Garibaldi, scalate di altri tempi” di Maurizio e Sara Oviglia e “Metronomic” di Vladimir Cellier sono state le altre due pellicole proiettate nella serata. Grazie alla collaborazione con il Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai e con il Patrocinio della Fondazione Cassin, è stato proiettato il film fuori concorso “Jirishanca, il Cervino delle Ande” che vede protagonista il grande alpinista Riccardo impegnato sulla vetta della Cordillera di Huayhuash in Perù, spedizione lecchese del 1969.

Concerto dedicato al grande alpinista Walter Bonatti

Il Soprano Silvia Lorenzi si è esibita in “Tuo Walter”, concerto dedicato al grande alpinista Walter Bonatti. Sempre durante la serata inaugurale sono saliti sul palco i realizzatori dell’app PeakVisor, che permette di individuare le informazioni (altezza e nomi) delle montagne in cui ci si trova. L’edizione 2017 vedrà la proiezione di 26 film in concorso (selezionati tra le oltre 110 opere provenienti da 16 Nazioni) proiettati dal 29 luglio al 4 agosto al Cinema Fraiteve.