AVIGLIANA – Quest’anno la Filarmonica Santa Cecilia di Avigliana festeggerà i suoi 200 anni dalla sua fondazione. Risale infatti al 1817 il primo documento, ritrovato nell’archivio di stato a Torino nel 2007, in cui si afferma che la allora Società dei Rossi fece un servizio per la diocesi di Susa. In questa importante ricorrenza quelli della Filarmonica effettueranno una serie di eventi che li vedranno impegnati per tutto il 2017. E’ in corso di preparazione il programma dettagliato e un nuovo logo per la ricorrenza e i vari concerti in programma.
Si parte il 6 maggio
L’inizio dei festeggiamenti della Filarmonica Santa Cecilia di Avigliana partirà il 6 maggio con un concerto per pianoforte e voci di carattere lirico operistico presso l’auditorium Bertotto ad Avigliana (scuole medie). A seguire il 27 e 28 maggio ci sarà un concerto in Svizzera a Combremont-le-Grand (nei pressi del lago Neuchatel) poi a giugno il 9 ecco un concerto presso l’arena del dinamitificio Nobel ad Avigliana, il 24 giugno in piazza Conte Rosso il concerto per il festeggiamento dei 200 anni in concomitanza con la ricorrenza di San Giovanni patrono della città.
La Filarmonica Santa Cecilia di Avigliana organizza un raduno
La Filarmonica sta anche organizzando presso una delle chiese aviglianesi una messa solenne con la nostra musica a sottofondo della funzione. Il 25 giugno raduno bandistico in città con 4 bande ospiti che partiranno in sfilata da vari punti della città per concentrarsi poi in piazza Conte Rosso dove ognuna delle orchestre eseguirà un breve concerto intervallato dallo spettacolo degli sbandieratori. Tra luglio ed ottobre una marching band lungo le vie della città con musica jazz. Concerti sono poi previsti per Big Band in alcuni locali, birrerie, pizzerie, ristoranti … date e luoghi in corso di definizione. Il 10 settembre concerto in piazza del Popolo ad Avigliana in occasione della manifestazione Tutti in Piazza. Nel corso dell’anno verranno eseguite le registrazioni per l’incisione di un CD che verrà presentato nel concerto finale del 16 dicembre al teatro Fassino.