La Fiera di San Giorgio di Caselette arrivata alla 19° edizione

CASELETTE – La Fiera di San Giorgio di Caselette arrivata alla 19° edizione.

LA FIERA DI SAN GIORGIO A CASELETTE

La Fiera di San Giorgio a Caselette è ormai un punto di riferimento per tutto il comparto agricolo piemontese. Dal 2005 una manifestazione giunta ormai alla 19° edizione, che cresce di anno in anno per un evento che è anche una mostra della meccanizzazione agricola con esposizione di trattori, attrezzatura agricole e prodotti del comparto agricolo-zootecnico. A farla da padroni da sempre sono però gli animali. Quest’anno si è svolta la 7° mostra regionale dei bovini di Razza Pezzata Rossa italiana, insieme rustica e nobile, a duplice attitudine latte-carne: in Piemonte ha avuto grande sviluppo e permette di produrre latte di qualità eccelsa. Tanti i premi assegnati ai capi presenti, dopo la sfilata e la valutazione morfologica a cura del giudice ufficiale. Per la prima volta in sette edizioni a trionfare sono i “padroni di casa” della Società Agricola Accastello di Caselette che infilano una doppietta storica: campionessa assoluta della mostra e riserva, grazie a Dorinda e Farfalla. Campionessa miglior mammella assegnato invece a Bimba di Cascina la Patria di Cirié, solo per citarne alcuni.

NOVE AZIENDE

Nove le aziende presenti con 43 capi in rappresentanza di tutto il Piemonte: Accastello di Caselette, La Patria di Ciriè, Cascina Ravetto di Orbassano, Ferro Tessior Maria Margherita di Pinerolo, Savant Levet Gianni di Balangero, Cascina Rapelli di Fauda Claudio e Cinzia, Fassino Antonino e Guido di Chivasso, Agù Tiziana di Pinerolo e Cascina Tetti Racca di Pinerolo. Ognuna di loro ha portato a Caselette un capo più bello dell’altro, tanti i premi assegnati per le varie categorie con la differenza che l’hanno fatta davvero solo i dettagli. Non solo Pezzata Rossa, ma anche la fiera classica con sette agricoltori locali con vacche, pecore, capre e cavalli per un totale di 75 capi che si sono fatti ammirare e fotografare all’ombra del Musinè, tra bimbi e adulti entusiasti. A completare la fiera venditori di macchine agricole ed attrezzature per l’alimentazione e la cura degli animali. Fondamentali poi come sempre le Associazioni locali caselettesi con la promozione delle loro attività e dei loro sorrisi. Un centinaio invece i venditori che hanno allietato i presenti su via Val della Torre. “Ormai questo è un evento che porta operatori del settore e curiosi da ogni parte della nostra regione – raccontano dall’Amministrazione Comunale – La nostra Fiera di San Giorgio suscita sempre interesse e stimoli per tutto il comparto agricolo e non. Un punto di riferimento e un appuntamento imperdibile per l’anima agricola del Piemonte”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.