UN SUCCESSO LA FIERA BOSTER AD OULX
OULX – Ha chiuso i battenti domenica 30 giugno 2024, dopo un’intensa tre giorni, la fiera forestale Boster, Bosco & Territorio. Sono state numerose le componenti che hanno caratterizzato la manifestazione, che si ĆØ confermata appuntamento da non perdere non solo per il mondo professionale, ma anche per i tanti appassionati della lavorazione del legno, gli hobbysti, le famiglie. Il fulcro dell’evento ĆØ stato l’esposizione di macchinari, attrezzature e strumenti connessi al lavoro in bosco e alla filiera legno-energia, con una settantina di aziende provenienti da tutta Italia che hanno dato dimostrazione delle caratteristiche tecniche dei loro prodotti, instaurato nuovi rapporti di collaborazione e stretto accordi facendosi conoscere anche dall’acquirente finale. Non sono mancate le visite guidate alle piazzole dimostrative, alle aree interessate dal progetto di Prevenzione incendi per le Filiere del legno (Prefeu) e all’impianto a biomassa inaugurato da circa un mese a servizio delle scuole di Oulx, i test drive con quad e Panda 4×4, le attivitĆ cinofile, il mercatino Wood & Food che promuoveva le specialitĆ enogastronomiche locali.
NEL BOSCO DI BEAULARD
La tenda convegni e la sede del Comprensorio Alpino Torino 2 hanno ospitato partecipati corsi e seminari a cura dei principali enti che si occupano della gestione del territorio montano: Regione Piemonte, Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente, Consorzio Foresta Alta Val di Susa, Associazione Italiana Energie Agroforestali, Associazione Universitaria degli Studenti Forestali di Torino e di Firenze, Bluebiloba, Associazione Operatori Forestali, Replant, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’UniversitĆ di Torino, Programma per il mutuo riconoscimento degli schemi di Certificazione Forestale. L’inaugurazione della fiera ha avuto luogo venerdƬ 28 giugno con il taglio del nastro e gli interventi delle autoritĆ : la senatrice Paola Ambrogio, l’onorevole Daniela Ruffino, il consigliere della Regione Piemonte Roberto Ravello, la consigliera della CittĆ Metropolitana di Torino Sonia Cambursano, il presidente dell’Unione Montana Alta Valle Susa Mauro Carena, gli assessori del Comune di Oulx Thomas Martin e Ornella Pregnolato, il direttore e organizzatore di Boster Gianluigi Pirrera, il presidente dell’Asofor Roberto Faletti, il presidente di Confagricoltura Piemonte e Cuneo Enrico Allasia e quello del Consorzio Forestale Alta Val di Susa Massimo Garavelli.
LāAGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca āMi Piaceā e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui LāAgenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.
































