A Rubiana una serata con i ballerini del Festival Folklore di Susa

festival folklore susa serbia

RUBIANA – L’appuntamento è a Rubiana sabato 3 agosto a partire dalle ore 20.30 con i colori del Festival del Folklore di Susa. Ballerini da tutto il mondo, in particolare quest’anno saranno ospitati dalla Russia, Grecia, Paraguay e Taiwan. Permetteranno al pubblico di scoprire da vicino le tradizioni e la cultura popolare di paesi così diversi e lontani. Gli spettacoli si tengono nel centro del paese, presso il campo parrocchiale. Uno sprazzo di mondo attraverso quattro gruppi che in quei giorni gireranno la Valsusa per poi concludere il loro tour alla “Castagna d’Oro” di Susa.

Rubiana

DALLA RUSSIA

Sul palco che sarà allestito a Rubiana ci saranno quattro gruppi che rappresentano il mondo. Il primo gruppo invitato è quello dell’Università di Perm e si chiama Solnechnaya Raduga detto anche “l’arcobaleno solare. Un gruppo Russo. Il tema dello spettacolo è la rappresentazione della cultura della Russia. Il gruppo partecipa ai concorsi e festival di tutta la Russia e nel mondo.

Il programma è realizzato nel genere della coreografia moderna. Perm è una delle più grande città degli Urali. La città è situata ai piedi degli Urali che dividono l’Europa e Asia, sulle rive del fiume Kama, affluente principale di Volga. Perm è un nodo di trasporto importante. La città è particolarmente avvantaggiata dalla sua posizione geografica, perchè si trova nel centro del paese e sul percorso ferroviario da Europa ad Asia. La famosa Ferrovia Transiberiana che s’incrocia con la via navigabile che porta a cinque mari.

DALLA SERBIA

Arriva dalla Serbia il gruppo il KUD Kupinik Kupinovo. Un gruppo che oltre allo studio della storia raccontata con le danze, le musiche ed i canti della Serbia. L’attività artistica, attraverso il messaggio del folklore, è un mezzo per partecipare attivamente a moltissime attività umanitarie. Kupinovo è un villaggio situato nel comune di Pećinci, in Serbia. A partire dal censimento del 2011, il villaggio ha 1.866 abitanti. È vicino alla famosa area della biodiversità, l’Obedska bara che contiene diversi insetti e altre forme di vita uniche nell’area.

festival folklore susa paraguay

DALL’AMERICA LATINA

A Rubiana anche l’america latina Festival Folklore di Susa il gruppo Alma Guarani Paraguay composto da professionisti, studenti e amanti delle tradizioni e delle musiche popolari del Paraguay. La maggior parte dei ballerini abita a Luque. E’ una città del Paraguay che fa parte del dipartimento Central, nell’area metropolitana della capitale Asunción, dalla quale dista 15 chilometri. In città, è una particolarità, si trova l’aeroporto internazionale “Silvio Pettirossi”. È uno dei municipi che costituiscono l’agglomerato urbano chiamato Grande Asunción.

DA TAIWAN

Huo Jin-Gu, questo il nome del quarto gruppo. Un gruppo giovane, con tantissime esperienze internazionali. Quindi quest’anno un gruppo al Festival delle lanterne di Taiwan. Il Huo Jin-Gu è considerato uno dei più importanti gruppi di scuola di danza di tutto il centro e sud di Taiwan. Ha partecipato a tantissimi festival nazionali e internazionali, ottenendo ovunque apprezzamenti e riconoscimenti. Inoltre il gruppo e’ stato invitato più volte dal Governo di Taiwan a esibirsi durante spettacoli, manifestazioni di grandi eventi culturali e cerimoniali di Stato. L’obiettivo della Compagnia Huo Jin-Gu è quello di trasmettere un messaggio di pace, amicizia e fratellanza fra I popoli.