Festival Contaminazioni 2024: la X edizione dal 30 giugno al 3 agosto 2024 a Frabosa Soprana e Chiusa di Pesio

Estemporanea

TORINO – Festival Contaminazioni 2024: la X edizione dal 30 giugno al 3 agosto 2024 a Frabosa Soprana e Chiusa di Pesio.

FESTIVAL CONTAMINAZIONI 2024

Il Festival Contaminazioni 2024 è giunto alla X edizione che si terrà dal 30 giugno al 3 agosto 2024 a Frabosa Soprana e Chiusa di Pesio (Cn). Un progetto di ESTEMPORANEA – Arte, Musica, Teatro in collaborazione con Zephyr International Chamber Music Festival di San Francisco (California) e Accademie in Valle. Concerti e spettacoli dal classico al profano per un compleanno da non perdere: la X edizione del Festival CONTAMINAZIONI sarà un omaggio alla bellezza, alla curiosità e al piacere di lasciarsi stupire. Dal tributo a Francesco Guccini alle Quattro Stagioni di Vivaldi fino alle grandi pagine della musica da camera: scoprite il programma dettagliato, perché il sipario si sta per alzare!

GLI SPETTACOLI

Gli spettacoli sono tutti ad ingresso libero e si svolgono in contemporanea alle settimane dedicate ai Corsi di Perfezionamento Musicale che coinvolgono docenti provenienti dalle più importanti realtà sinfoniche (Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Teatro Regio…) e Conservatori italiani, con giovani provenienti da tutta Italia e dall’estero. La Direzione Artistica dei Corsi e del Festival Contaminazioni è di Lucia Margherita Marino, Presidente di ESTEMPORANEA – Arte, Musica, Teatro: “La cultura è un bene primario, ha bisogno di cure speciali. Ormai il Festival e i Corsi accolgono centinaia di allievi e migliaia di spettatori. Vi aspetto, si spengono le luci e lo spettacolo ha inizio: viviamolo insieme!” 

DOMENICA 30 GIUGNO

Domenica 30 giugno alle ore 21.00 (Sala Polivalente, Frabosa Soprana) l’Accademia dei Folli porterà sul palco un omaggio a Francesco Guccini con lo spettacolo Canzoni delle Osterie di Fuori Porta in un viaggio lungo più di 80 anni. Sabato 6 luglio ore 21.00 (Sala Polivalente, Frabosa Soprana – replica domenica 7 luglio ore 11.00) con Papillon, l’Ensemble di Clarinetti curato da Lucia Margherita Marino e l’Ensemble a 6 corde diretto da Gian Paolo Lopresti per far scoprire le caratteristiche e le sonorità differenti di strumenti a fiato e a corde. Domenica 7 luglio ore 21.00 (Chiesa del Serro, Frabosa Soprana) il Gran Gala dell’Opera, un concerto dedicato alle più celebri arie dell’opera lirica, da Handel e Mozart fino alla canzone accademica latino-americana.

SABATO 13 LUGLIO

Sabato 13 luglio ore 21.00 (Sala Polivalente, Frabosa Soprana) la collaborazione con la Matthew’s Steel Orchestra di Trinidad porterà a Frabosa un viaggio musicale a Trinidad e Tobago con lo spettacolo Calypso, dedicato alla cultura afroamericana con musicisti d’eccezione. Si continua domenica 14 luglio ore 11.00 (Sala Polivalente, Frabosa Soprana) con l’Orchestra Giovanile TAKKA BAND diretta da Tamara Bairo per Potpourrì, in collaborazione con i Corsi di Perfezionamento Musicale FRABOSA 2024. Lunedì 15 luglio ore 21.00 (Chiesa del Serro, Frabosa Soprana) scopriremo le potenzialità timbriche dello strumento principe della famiglia dei fiati, il flauto, e dei suoi strumenti congeneri con il Quartetto Blow.

MERCOLEDÌ 17 LUGLIO

Mercoledì 17 luglio ore 21.00 (Chiesa del Serro, Frabosa Soprana) l’attesissimo Concerto a Sorpresa che vede come protagonisti i docenti dei Corsi di Perfezionamento provenienti dalle grandi realtà sinfoniche italiane: una vera e propria passerella che ogni anno richiama un pubblico numerosissimo e che quest’anno sarà… in bianco! Sia il pubblico che i musicisti saranno tutti vestiti di bianco. Grande appuntamento poi con il tango insieme ad ECLETTICA – l’Orchestra Giovanile di ESTEMPORANEA diretta da Tamara Bairo: vi aspettiamo sabato 20 luglio ore 21.00 (Sala Polivalente, Frabosa Soprana).

FINO AD AGOSTO

Il Festival CONTAMINAZIONI prosegue poi con la settimana in collaborazione con i colleghi americani dello Zephyr Music Chamber Festival (San Francisco): i concerti si svolgeranno tutti presso la Chiesa del Serro alle ore 21.00 giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 luglio per le pagine più belle della musica da camera eseguite da musicisti provenienti da tutto il mondo. Appuntamento con musicisti d’eccezione sarà quello di venerdì 2 agosto ore 21.00 (Chiesa del Serro, Frabosa Soprana – replica sabato 3 agosto a Limone Piemonte) con lo spettacolo 11 Tempo Perfetto / Le Quattro Stagioni di Vivaldi, scritto da Lucia Margherita Marino. In contemporanea, venerdì 2 agosto ore 21.00, a Chiusa di Pesio troverete Lidiya Koycheva e la Balkan Orkestra, che con il loro amore per le tradizioni popolari bulgare porteranno sul palco le danze tradizionali popolari.

 

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.