Festa della Repubblica a Sant’Antonino: un concerto e la Costituzione ai neo maggiorenni

susanna preacco

SANT’ANTONINO – Festa della Repubblica a Sant’Antonino: un concerto e la Costituzione ai neo maggiorenni.

LA FESTA DELLA REPUBBLICA A SANT’ANTONINO

Il Comune di Sant’Antonino festeggia il 2 giugno, nascita della Repubblica Italiana con il Referendum istituzionale del 1946. Due le iniziative: la prima la sera del 1° giugno con il ritrovo alle 20,30 in via Torino angolo via Vaie, per recarsi in corteo fino alla Piazza Libertà, dove vi sarà un momento commemorativo del sindaco Susanna Preacco. Poi l’esibizione musicale della Società Filarmonica Santa Cecilia e la consegna della Costituzione ai 18enni. La seconda è il concerto “(Not) Ordinary Musicdomenica 11 giugno alle 21,15 sotto la struttura di piazza della Pace, con la band musicale dell’Istituto Des Ambrois.

OGNI STATO UNA FESTA

Il 2 giugno si celebra la nascita della nazione moderna in maniera simile al 14 luglio francese, anniversario della presa della Bastiglia, e al 4 luglio statunitense, anniversario della dichiarazione d’indipendenza dalla Gran Bretagna. Il 17 marzo si festeggia invece l’Unità d’Italia e la nascita dello Stato italiano, in onore della proclamazione del Regno d’Italia. Prima della nascita della repubblica, la giornata celebrativa nazionale del Regno d’Italia era la festa dello Statuto Albertino, che si teneva nella prima domenica di giugno. La prima celebrazione della Festa della Repubblica Italiana avvenne il 2 giugno 1947 mentre nel 1948 si ebbe la prima parata militare in via dei Fori Imperiali a Roma[13][14]; il 2 giugno fu definitivamente dichiarato festa nazionale nel 1949. Nell’occasione il cerimoniale comprese la rivista militare delle forze armate in onore della repubblica da parte del Presidente della Repubblica Italiana; la manifestazione avvenne in piazza Venezia, di fronte al Vittoriano.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.