A Giaveno l’orienteering a squadre per la “Festa della Befana”

bussolabussola

GIAVENO – In occasione dell’Epifania, si terrà a la “Festa della Befana” di Giaveno. La festa, a partire dalle ore 14, prevederà una gara di orienteering a squadre per le vie principali del centro. Dopo la competizione, i partecipanti e non solo potranno gustare dell’ottima cioccolata calda. Inoltre, saranno allestiti alcuni stand “trucca bimbi” in vista dell’imminente arrivo della befana. Verso le ore 18, la festa della Befana a Giaveno si concluderà con il concorso a premio “Porta un regalo alla Befana”. Sarà un’ottima possibilità per poter festeggiare una tradizione della nostra cultura e per poter trascorrere tutti insieme in famiglia gli ultimi istanti di queste vacanze
invernali.

RITO DELLA CALZA

Il rito della calza della befana, dal punto di vista pagano, secondo quanto tramandato oralmente, risalirebbe addirittura al  periodo dell’antica Roma. la tradizione, infatti, deriverebbe da Numa Pompilio, uno dei sette re di Roma. Pare che Pompilio fosse solito appendere una grande calza all’interno di una caverna, tra il solstizio d’inverno e i primi giorni di gennaio. Secondo una leggenda popolare, infatti, di tanto in tanto una ninfa avrebbe potuto riempire l’improvvisata sacca con prestigiosi doni della natura. La scelta della calza, come facile intuire, deriva dalla sua forma: oltre a un indumento indispensabile, può infatti trasformarsi in un capiente contenitore.

Giaveno piazza

Giaveno piazza

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!