Daniela Ruffino: “Il Governo ha fatto tagli indiscriminati contro i piccoli comuni”

Moncenisio-FerreraMoncenisio Ferrera

GIAVENO – E’ l’onorevole Daniela Ruffino che in una nota mette l’accento sul fatto che il 2020 si apre per molti piccoli comuni nel peggiore dei modi. Verranno destinati loro ancora meno fondi rispetto a quelli stanziati negli anni precedenti. Un grido dall’allarme lanciato da diverse categorie e dall’Anci. E’ stato pubblicato sul sito del Ministero dell’economia il decreto contenente le nuove norme sulle finanze degli enti con popolazione inferiore a 5mila abitanti. Le assegnazioni del fondo di solidarietà prevedono infatti, nonostante un aumento delle risorse complessive, alcuni tagli per moltissimi piccoli Comuni. Alcuni dei quali già in grandissima difficoltà. Ne parla l’onorevole Daniela Ruffino.

Daniela Ruffino

Daniela Ruffino

I PICCOLISSIMI COMUNI DELLA VALSUSA

Solo in Valsusa sono i dieci comuni in cui vivono tra le 40 le 700 persone. Per la maggior parte sono comuni montani ma con qualche sorpresa, divisi tra alta e bassa Valsusa. Molte abitazioni di questi comuni sono lontane dal centro del paese, disperse sui pendii delle montagne circostanti. Alcuni di essi un tempo erano più popolosi, ma nel corso del secolo scorso hanno vissuto lo svuotamento graduale. Ecco la classifica dei dieci comuni più piccoli della Valsusa. Moncenisio 43, Claviere 217, Sauze di Cesana 256, Exilles 266, San Didero 564. Poi Novalesa 565, Salbertrand 584, Mompantero 660, Giaglione 653 e Mattie 685.

PICCOLE REALTA’

Si tratta di realtà con poche migliaia di abitanti i cui sindaci faticano non poco a far quadrare i conti a causa delle già scarsissime risorse. In Piemonte, i comuni con meno di 5mila abitanti sono 1045 su 1181″. Spiega la Ruffino. “E’ facile immaginare le ripercussioni negative per il loro futuro. Resta inoltre tutt’altro che risolta l’emergenza dei segretari comunali. Sono figure indispensabili al buon funzionamento della macchina amministrativa. Occorre agire in fretta, serve invertire la rotta e tutelare i piccoli Comuni. Altrimenti è lecito pensare che ci siano strani disegni all’orizzonte che riguardano queste realtà. Chiediamo dunque al governo di intervenire prontamente contro tagli assolutamente deleteri. Da parte mia continuerò a battermi. Come ho sempre fatto, a difesa dei piccoli Comuni, portando il tema al prossimo consiglio nazionale dell’Anci”. E sui Segretari Comunali l’onorevole Ruffino ha presentato un’Ordine del Giorno alla Camera dei Deputati.

San Didero Municipio

San Didero Municipio

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!