Festa del fungo a Giaveno: avvicinare anche i più piccoli al prodotto

golia

GIAVENO – Festa del fungo a Giaveno. Sono diverse le iniziative pensate dall’Assessorato alla Scuola di Giaveno per avvicinare anche i più piccoli a Fungo in Festa. “Facendo rete tra le tante realtà che collaborano alla riuscita della manifestazione, e grazie alle sinergie tra amministratori, associazioni e uffici comunali, siamo riusciti a predisporre un programma specifico per i bambini e ragazzi in età scolare che spazia tra diverse iniziative”. Commenta l’assessore Anna Cataldo. Innanzitutto si conferma la possibilità di visita guidata alla Mostra Micologica in Piazza Mautino. La mostra, allestita dall’Associazione Micologica Piemontese “Cascina Brero del Parco La Mandria” di Venaria Reale, sarà visitata lunedì 11 ottobre dalle 9 alle 12 da sei classi della scuola media “Gonin” con l’accompagnamento di personale esperto, nello specifico micologi dell’Associazione.

IL PARCO

Da mercoledì 6 a venerdì 8 ottobre dalle 9 alle 12 presso il parco comunale si svolgerà una caccia al tesoro a tema fungo rivolta ai bambini e alle bambine dell’ultimo anno dell’infanzia e della scuola primaria. I partecipanti saranno premiati con un attestato di partecipazione domenica 10 ottobre in piazza Mautino alle 11, appena prima dell’inizio dello show cooking di cucina creativa junior condotto dalla food artist Angela Anna Ventruti. Nell’ambito della Fiera del libro, l’autore Giovanni Impastato narra la storia del fratello Peppino, vittima di mafia, trattando temi inerenti la legalità. L’incontro, organizzato dall’Associazione Culturale “In cerca di Amici” e dalla Casa Editrice “Susalibri” si svolge giovedì 14 ottobre alle 10 sotto la tettoia dell’istituto Pacchiotti rivolgendosi ad alcune classi degli istituti di scuola secondaria di secondo grado. Impastato terrà anche un incontro per gli adulti martedì 12 alle 21 presso l’Aula Magna del Pacchiotti.

TOPOTOMA

Sempre nell’ambito della Fiera del Libro, si propone “Topotoma, lettura”, un incontro narrativo con il personaggio dell’omonimo testo per bambini e la lettura di una storia dal contenuto educativo tratta dal libro. I bambini potranno incontrare la mascotte “Topotoma” che interverrà allietando, con la sua presenza, il laboratorio, questo nelle mattinate di lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13. “Queste proposte coinvolgeranno alunni e studenti in una partecipazione attiva alla vita della nostra Comunità, attraverso le quali conoscere in modo più approfondito il nostro patrimonio tradizionale e culturale”, dichiara l’Assessore Cataldo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner