Ferrovie: slitta la riapertura del tunnel del Frejus, forse a fine 2024

bardonecchia traforo del frejus

TORINO – Ferrovie: slitta la riapertura del tunnel del Frejus, forse a fine 2024.

SLITTA LA RIAPERTURA DEL TUNNEL DEL FREJUS

Nel pomeriggio di domenica 27 agosto 2023 una grande frana si è staccata dalla montagna in Maurienne, al confine con Bardonecchia e l’alta Valsusa, a pochi chilometri dal Tunnel del Frejus. Polvere e pietre hanno invaso anche l’autostrada A43 che collega la Francia da Modane all’Italia. Il traffico è stato bloccato in entrambe le direzioni anche sulla strada provinciale 1006, oltre che sull’A43. Per motivi di sicurezza il Traforo del Frejus è stato chiuso anche da Bardonecchia sul lato italiano. La Ferrovia del Frejus è il principale valico di frontiera ferroviario tra Italia e Francia. Secondo Olivier Thevenet, vicepresidente del consiglio dipartimentale responsabile delle infrastrutture, della mobilità e dei viaggi, la ferrovia non riaprirà prima della fine del 2024. Secondo una prima previsione la riapertura del tunnel sarebbe stata nell’estate del 2024. Ma oggi sembrerebbe che i treni dovranno attendere più a lungo del previsto per riprendere a circolare lungo la linea.

I LAVORI

La nuova scadenza, forse alla fine del 2024, inoltre potrebbe subire ulteriori variazioni a causa delle condizioni geologiche del terreno e meteorologiche. Attualmente si sta bonificando il sito della frana per rimuovere rocce instabili che potrebbero causare altre frane. In totale occorrerebbe eliminare oltre 5.000 metri cubi di roccia, di cui solo 1.000 sono stati minati e fatti saltare. I lavori di ripristino sono portati avanti dalla Regione Savoia, dal gestore francese delle infrastrutture SNCF Réseau e da un’impresa locale specializzata in interventi in zone impervie. Si potrà dunque riaprire la ferrovia, sia per il collegamento dei treni passeggeri (Sncf e per Trenitalia), sia merci tra l’Italia e la Francia, sono dopo la messa in sicurezza della zona.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.