Alla Ferrera, tanti appuntamenti per l’estate!

MONCENISIO – Un ricco e variegato calendario di eventi per questa estate attende residenti e turisti di Moncenisio, uno dei Comuni più piccoli d’Italia, ovviamnete il più piccolo e della Valsusa, primo comune italiano lungo la Via Francigena che dal colle del Moncenisio scenda lungo la Val Cenischia e la Valsusa.

Gli appuntamenti alla Ferrera

Il prossimo appuntamento sarà per il giorno 2 luglio: presso l’Ecomuseo Le Terre al Confine alle 15.30 l’archivista Andrea Zonato, curatore dell’inventario storico, illustrerà curiosità ed eventi storici di Ferrera e del Colle del Moncenisio. Il pomeriggio proseguirà con il professore Sergio Sacco, curatore della mostra permanente sull’opera ingegneristica della Ferrovia Fell da Susa verso il colle del Moncenisio.

Geometrie

Per gli appassionati della fotografia torna la mostra realizzata dal Gruppo Fotografico Bruzolese, intitolata “Geometrie”. L’appuntamento con l’inaugurazione è fissato per sabato 8 luglio alle ore 18 quando gli appassionati fotografi del gruppo vi accoglieranno con una proiezione dal titolo “Immagini dal mondo: dal Costa Rica alla Provenza passando per l’Islanda”. Gli scatti saranno visibili fino a domenica 23 luglio presso l’Ecomuseo Le Terre al Confine.

Pizza e focaccia

A grande richiesta torna anche il corso “Pizza e focaccia” in collaborazione con Pane Valsusa:  sabato 22 luglio tutti con le mani in pasta! Nella sala polivalente dell’Ecomuseo si terrà, infatti, il corso teorico e pratico per diventare provetti pizzaioli casalinghi con cottura nello storico forno a legna del paese. Saranno analizzate le tipologie di farina e le attrezzature e seguirà una prova pratica di formatura e seconda lievitazione. In chiusura, “merenda sinoira” con degustazione delle pizze e focacce prodotte. Il costo dell’intero corso è di €25. Per iscrizioni mandare un’e-mail a panevalsusa@gmail.com indicando nome e cognome, numero di telefono cellulare e indirizzo di posta elettronica.